Nuove normative UE automotive: le fatiche di Stellantis
Nel mercato dei veicoli a basse emissioni (LEV), Stellantis fa registrare un aumento costante delle vendite, con una crescita nel mese di ottobre del 1,2% delle vendite di BEV nel mercato UE29 (Veicoli Passeggeri + Veicoli Commerciali)
Nuove normative UE automotive – nonostante le difficoltà nel mercato automobilistico, Stellantis dimostra la sua resilienza e capacità di innovazione. Nel contesto di un settore che sta vivendo una contrazione generale delle vendite, l’azienda ha saputo dare segnali robusti di crescita, specialmente nel segmento dei veicoli elettrici. A ottobre 2024, Stellantis ha registrato una quota del 12,5% nel mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) nell’UE29, evidenziando un incremento delle vendite dell’1,2% rispetto all’anno precedente. Nonostante il rallentamento del mercato elettrico, Stellantis si posiziona come protagonista grazie a un portafoglio diversificato che comprende BEV, veicoli ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri (MHEV).
Eccellenza nei mercati nazionali
L’azienda ha visto incrementi significativi in vari Paesi. In Francia, ad esempio, le vendite sono cresciute di oltre il 10%, portando la Peugeot e-208 ad essere tra i veicoli elettrici più venduti nei primi dieci mesi dell’anno. La Citroën ë-C3, grazie all’aumento della produzione, ha recentemente conquistato la leadership del mercato francese dei veicoli elettrici. Anche nei mercati di Portogallo, Belgio e Polonia si è registrata una crescita, mentre nel Regno Unito le vendite sono schizzate a un incredibile +188%, rafforzando la posizione di Stellantis come principale produttore di furgoni elettrici.
Performance eccellente di Peugeot
Tra i marchi del gruppo, Peugeot ha mostrato le performance più brillanti, con un aumento delle vendite del 12,3% e una crescita della quota di mercato di quasi 1 punto percentuale. Stellantis si conferma la prima scelta per gli automobilisti in Francia, Italia e Portogallo, e occupa posizioni di vertice in Germania, Spagna e Regno Unito. Complessivamente, l’azienda ha chiuso ottobre con una quota di mercato del 17,5% nei Paesi UE29, consolidando la sua seconda posizione in Europa.
I modelli di successo
In Francia e Italia, i modelli Stellantis spiccano nella top ten delle vendite. In Francia, i più richiesti sono stati Peugeot 208, 308 e Citroën C3, mentre in Italia il Fiat Panda e la Jeep Avenger si sono imposti come i più venduti. In Germania le vendite complessive sono aumentate di oltre il 7%, con marchi come Citroën, Opel e DS Automobiles che hanno contribuito al successo.
Resilienza e innovazione: il futuro di Stellantis
Jean-Philippe Imparato, CEO di Stellantis per l’Europa, ha commentato: “La nostra forte crescita nei segmenti dell’elettrico e le prestazioni eccellenti in diversi mercati testimoniano il nostro impegno a rispettare le normative europee, senza perdere di vista la sostenibilità”. Questo messaggio sottolinea l’importanza di adattamento e innovazione in un mercato in continua evoluzione, il cui futuro sarà sempre più focalizzato sulla mobilità sostenibile.
Conquista dei veicoli commerciali
Nel segmento dei veicoli commerciali, Stellantis ha raggiunto una quota di mercato superiore al 31% a ottobre, conquistando la leadership in vari Paesi, tra cui Spagna e Italia. Il marchio Stellantis Pro One ha ottenuto risultati straordinari, con un aumento del 22,6% delle vendite nel Regno Unito rispetto allo scorso anno.
Redazione Fleetime
Fonte press Stellantis
Lascia un commento