Porsche  2030

Nell’ultimo anno finanziario, Porsche AG ha rafforzato la sua posizione come una delle case automobilistiche più redditizie del mondo. Il produttore di auto sportive con sede a Stoccarda ha raggiunto un nuovo massimo storico sia in termini di fatturato che di utile operativo.

Porsche 2030Le vendite nel 2021 sono state di 33,1 miliardi di euro, 4,4 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente, con una crescita del 15% (vendite dell’anno precedente: 28,7 miliardi di euro). L’utile operativo è stato di 5,3 miliardi di euro, superando di 1,1 miliardi di euro la cifra dell’anno precedente (più il 27%). Porsche ha così generato un ritorno operativo sulle vendite del 16,0 percento (anno precedente: 14,6 percento).

Porsche 2030

“Il nostro risultato aziendale positivo si basa su decisioni coraggiose, innovative e lungimiranti”, ha affermato Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG. Il nostro settore sta vivendo quella che probabilmente è la più grande trasformazione della sua storia”, afferma Blume. Abbiamo stabilito un percorso strategico all’inizio e siamo solidi sul fronte operativo. Questo successo è il lavoro di squadra“. Lutz Meschke, vicepresidente del consiglio di amministrazione e membro del consiglio di amministrazione per le finanze e l’IT, vede le basi per le cifre solide nella sana struttura dei costi di Porsche AG oltre all’interessante gamma di prodotti: “I nostri dati aziendali riflettono l’eccellente capacità di guadagno della nostra azienda.

Il flusso di cassa netto è cresciuto di 1,5 miliardi di euro a 3,7 miliardi di euro nel 2021 (anno precedente: 2,2 miliardi di euro). Questo indicatore fornisce anche una prova impressionante: Porsche è posizionata in modo eccellente“, afferma Lutz MeschkeLo sviluppo positivo si basa anche sull’ambizioso programma di redditività 2025. 

Questo è progettato per sostenere in modo sostenibile i guadagni attraverso nuove innovazioni e modelli di businessMeschke: “Grazie ai nostri dipendenti altamente motivati, il nostro programma di redditività è stato un completo successo. Porsche ha ulteriormente aumentato la sua efficienza e abbassato il punto di pareggio. Questo ci dà la possibilità di investire nella redditività futura della nostra azienda nonostante la tensione situazione economica Stiamo portando avanti con decisione gli investimenti in elettrificazione, digitalizzazione e sostenibilità.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Porsche