Stellantis 1° trimestre

Ricavi netti a 35,8 miliardi di euro, in flessione del 14%, con consegne consolidate a 1.217 mila unità (-9%). L’azienda punta sulla spinta dei nuovi lanci e sulla crescita della quota di mercato in Europa e Sud America.

Stellantis 1° trimestre – Stellantis N.V. ha pubblicato oggi i risultati relativi alle consegne e ai ricavi del primo trimestre 2025, registrando un fatturato netto di 35,8 miliardi di euro. Questo dato rappresenta una diminuzione del 14% rispetto ai 41,7 miliardi di euro del primo trimestre 2024, attribuibile principalmente alla riduzione dei volumi di vendita, a un mix geografico meno favorevole e alla normalizzazione dei prezzi di mercato.

Nei tre mesi conclusi il 31 marzo 2025, le consegne consolidate a livello globale si sono attestate a 1.217 mila unità, segnando un calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1.335 mila unità nel 1° trimestre 2024). La diminuzione delle consegne è stata influenzata principalmente da una minore produzione in Nord America, causata da una prolungata interruzione delle attività durante le festività di gennaio, nonché dall’impatto delle transizioni del portafoglio prodotti e dalla contrazione dei volumi di veicoli commerciali leggeri (LCV) nell’Europa allargata.

Aggiornamento sulla strategia commerciale e nuovi lanci:

Nonostante il calo complessivo, Stellantis ha evidenziato segnali incoraggianti sul fronte commerciale. Nel corso del primo trimestre 2025, la Società ha lanciato tre nuovi modelli chiave previsti per quest’anno: la nuova Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera e Citroën C3 Aircross. Inoltre, sono state introdotte sul mercato le versioni rinnovate di Opel/Vauxhall Mokka, Ram 2500 HD e Ram 3500 HD.

Un risultato significativo è rappresentato dall’aumento della quota di mercato nell’UE30, che ha raggiunto il 17,3% nel primo trimestre del 2025, con una crescita di 1,9 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024. Questo incremento è stato trainato dal continuo successo e dalla maggiore disponibilità di modelli lanciati alla fine del 2024, come Citroën C3/ëC3, Peugeot 5008 e Opel/Vauxhall Grandland. L’introduzione nel primo trimestre di Citroën C3 Aircross, Opel/Vauxhall Frontera e Fiat Grande Panda offre ulteriori prospettive di crescita per le consegne di veicoli del segmento B nei prossimi trimestri. Inoltre, Stellantis ha annunciato di aver raggiunto la leadership nel segmento delle ibride con una quota di mercato del 15,5% e di aver riconquistato la seconda posizione nel mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) con una quota del 13,0%.

Negli Stati Uniti, Stellantis ha registrato una stabilizzazione della quota di mercato al dettaglio, con un aumento delle vendite al dettaglio di Jeep® Grand Cherokee e Compass di oltre il 10% su base annua, insieme a una crescita per Ram 1500 e 2500. L’azienda prevede ulteriori progressi grazie alla maggiore disponibilità di specifici allestimenti per veicoli commerciali leggeri, al positivo riscontro dei lanci di autocarri pesanti rinnovati e al potenziamento delle attività di vendita e marketing. Un segnale incoraggiante è rappresentato dall’aumento dell’82% dei nuovi ordini al dettaglio nel marzo 2025 rispetto a marzo 2024, raggiungendo il livello mensile più alto dal giugno 2023.

La dinamica positiva dei ricavi del “Terzo Motore” (regioni al di fuori Nord America ed Europa) continua a essere un punto di forza per Stellantis. In Sud America, l’Azienda ha mantenuto la sua leadership con una quota di mercato del 23,8%, in crescita di 1,5 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024, grazie al miglioramento delle performance dei marchi Stellantis in Brasile, Cile e soprattutto Argentina, dove il mercato sta mostrando segnali di ripresa dopo l’allentamento delle restrizioni alle importazioni. La Regione del Medio Oriente e Africa, pur affrontando limitazioni alle importazioni in alcuni paesi, continua a concentrarsi su significativi sforzi di localizzazione per migliorare i volumi nel medio termine.

Risposta alle tariffe doganali e strategie di mitigazione:

Stellantis ha dichiarato di essere impegnata a proteggere l’Azienda e, allo stesso tempo, a dialogare con le istituzioni governative competenti per facilitare l’implementazione e l’evoluzione informata dei provvedimenti relativi alle tariffe doganali. Parallelamente, il management sta attivamente adeguando i piani di produzione e cercando opportunità per ottimizzare gli approvvigionamenti.

Innovazioni tecnologiche per il futuro:

Stellantis ha sottolineato i progressi nelle sue iniziative tecnologiche, con l’introduzione di STLA AutoDrive 1.0, il sistema di guida autonoma sviluppato internamente che offre funzionalità a mani libere e occhi chiusi (Livello 3 SAE) fino a 60 km/h. STLA AutoDrive è un elemento chiave della strategia tecnologica dell’azienda, insieme alle piattaforme STLA Brain e STLA SmartCockpit, progettate per migliorare l’intelligenza del veicolo, l’automazione e l’esperienza utente.

Inoltre, Stellantis e Mistral AI hanno rafforzato la loro partnership strategica per migliorare lo sviluppo e la produzione di veicoli e l’esperienza a bordo attraverso la creazione di un assistente alimentato dall’intelligenza artificiale, che permetterà agli utenti di interagire con il proprio veicolo tramite il linguaggio naturale.

Redazione Fleetime

Fonte press Stellantis