Stellantis 1° trimestre ricavi in calo, ma cresce la quota di mercato
Ricavi netti a 35,8 miliardi di euro, in flessione del 14%, con consegne consolidate a 1.217 mila unità (-9%). L’azienda punta sulla spinta dei nuovi lanci e sulla crescita della quota di mercato in Europa e Sud America.
Stellantis 1° trimestre – Stellantis N.V. ha pubblicato oggi i risultati relativi alle consegne e ai ricavi del primo trimestre 2025, registrando un fatturato netto di 35,8 miliardi di euro. Questo dato rappresenta una diminuzione del 14% rispetto ai 41,7 miliardi di euro del primo trimestre 2024, attribuibile principalmente alla riduzione dei volumi di vendita, a un mix geografico meno favorevole e alla normalizzazione dei prezzi di mercato.
Nei tre mesi conclusi il 31 marzo 2025, le consegne consolidate a livello globale si sono attestate a 1.217 mila unità, segnando un calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1.335 mila unità nel 1° trimestre 2024). La diminuzione delle consegne è stata influenzata principalmente da una minore produzione in Nord America, causata da una prolungata interruzione delle attività durante le festività di gennaio, nonché dall’impatto delle transizioni del portafoglio prodotti e dalla contrazione dei volumi di veicoli commerciali leggeri (LCV) nell’Europa allargata.
Aggiornamento sulla strategia commerciale e nuovi lanci:
Nonostante il calo complessivo, Stellantis ha evidenziato segnali incoraggianti sul fronte commerciale. Nel corso del primo trimestre 2025, la Società ha lanciato tre nuovi modelli chiave previsti per quest’anno: la nuova Fiat Grande Panda, Opel/Vauxhall Frontera e Citroën C3 Aircross. Inoltre, sono state introdotte sul mercato le versioni rinnovate di Opel/Vauxhall Mokka, Ram 2500 HD e Ram 3500 HD.
Un risultato significativo è rappresentato dall’aumento della quota di mercato nell’UE30, che ha raggiunto il 17,3% nel primo trimestre del 2025, con una crescita di 1,9 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024. Questo incremento è stato trainato dal continuo successo e dalla maggiore disponibilità di modelli lanciati alla fine del 2024, come Citroën C3/ëC3, Peugeot 5008 e Opel/Vauxhall Grandland. L’introduzione nel primo trimestre di Citroën C3 Aircross, Opel/Vauxhall Frontera e Fiat Grande Panda offre ulteriori prospettive di crescita per le consegne di veicoli del segmento B nei prossimi trimestri. Inoltre, Stellantis ha annunciato di aver raggiunto la leadership nel segmento delle ibride con una quota di mercato del 15,5% e di aver riconquistato la seconda posizione nel mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) con una quota del 13,0%.
Negli Stati Uniti, Stellantis ha registrato una stabilizzazione della quota di mercato al dettaglio, con un aumento delle vendite al dettaglio di Jeep® Grand Cherokee e Compass di oltre il 10% su base annua, insieme a una crescita per Ram 1500 e 2500. L’azienda prevede ulteriori progressi grazie alla maggiore disponibilità di specifici allestimenti per veicoli commerciali leggeri, al positivo riscontro dei lanci di autocarri pesanti rinnovati e al potenziamento delle attività di vendita e marketing. Un segnale incoraggiante è rappresentato dall’aumento dell’82% dei nuovi ordini al dettaglio nel marzo 2025 rispetto a marzo 2024, raggiungendo il livello mensile più alto dal giugno 2023.
La dinamica positiva dei ricavi del “Terzo Motore” (regioni al di fuori Nord America ed Europa) continua a essere un punto di forza per Stellantis. In Sud America, l’Azienda ha mantenuto la sua leadership con una quota di mercato del 23,8%, in crescita di 1,5 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2024, grazie al miglioramento delle performance dei marchi Stellantis in Brasile, Cile e soprattutto Argentina, dove il mercato sta mostrando segnali di ripresa dopo l’allentamento delle restrizioni alle importazioni. La Regione del Medio Oriente e Africa, pur affrontando limitazioni alle importazioni in alcuni paesi, continua a concentrarsi su significativi sforzi di localizzazione per migliorare i volumi nel medio termine.
Risposta alle tariffe doganali e strategie di mitigazione:
Stellantis ha dichiarato di essere impegnata a proteggere l’Azienda e, allo stesso tempo, a dialogare con le istituzioni governative competenti per facilitare l’implementazione e l’evoluzione informata dei provvedimenti relativi alle tariffe doganali. Parallelamente, il management sta attivamente adeguando i piani di produzione e cercando opportunità per ottimizzare gli approvvigionamenti.
Innovazioni tecnologiche per il futuro:
Stellantis ha sottolineato i progressi nelle sue iniziative tecnologiche, con l’introduzione di STLA AutoDrive 1.0, il sistema di guida autonoma sviluppato internamente che offre funzionalità a mani libere e occhi chiusi (Livello 3 SAE) fino a 60 km/h. STLA AutoDrive è un elemento chiave della strategia tecnologica dell’azienda, insieme alle piattaforme STLA Brain e STLA SmartCockpit, progettate per migliorare l’intelligenza del veicolo, l’automazione e l’esperienza utente.
Inoltre, Stellantis e Mistral AI hanno rafforzato la loro partnership strategica per migliorare lo sviluppo e la produzione di veicoli e l’esperienza a bordo attraverso la creazione di un assistente alimentato dall’intelligenza artificiale, che permetterà agli utenti di interagire con il proprio veicolo tramite il linguaggio naturale.
Redazione Fleetime
Fonte press Stellantis
Lascia un commento