Stellantis e California

I clienti statunitensi potranno scegliere tra cinque nuovi veicoli ibridi plug-in e due nuovi BEV, con altre otto nuove vetture BEV in arrivo entro l’anno

Stellantis e California – Stellantis, colosso dell’industria automobilistica, ha fatto un passo significativo verso la sostenibilità ambientale annunciando oggi un accordo storico con la California Air Resources Board (CARB), l’autorità californiana per la qualità dell’aria. Questo partenariato è parte integrante della missione di Stellantis di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2038, un obiettivo chiave del suo piano strategico Dare Forward 2030.

L’accordo si concentra sull’accelerazione dell’elettrificazione dell’offerta di Stellantis sul mercato statunitense. In collaborazione con CARB, l’azienda si impegna a informare i clienti e i concessionari sull’importanza e sui vantaggi dei veicoli elettrici. Si prevede anche una partnership con Veloz, un leader nel sensibilizzare sulle auto elettriche, e la fornitura di veicoli elettrici a prezzi scontati per organizzazioni che supportano comunità svantaggiate. Inoltre, Stellantis investirà ulteriormente nella creazione di infrastrutture di ricarica, destinando 10 milioni di dollari per l’installazione di colonnine pubbliche.

Stellantis e California

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, sottolinea l’importanza dell’accordo nell’affrontare le sfide climatiche, affermando che esso eviterà l’emissione di milioni di tonnellate di gas serra. Il Governatore della California, Gavin Newsom, elogia l’impegno dell’azienda nel supportare gli obiettivi ambientali dello stato, riconoscendo il ruolo cruciale del settore privato nella lotta al cambiamento climatico.

Liane Randolph, Chairman della CARB, e Steven Cliff, Executive Officer, esprimono apprezzamento per la collaborazione con Stellantis, sottolineando il suo contributo alla pulizia dell’aria e alla creazione di un futuro più sostenibile.

Attualmente, la gamma di veicoli Stellantis negli Stati Uniti comprende sia ibridi plug-in che veicoli completamente elettrici. L’azienda si impegna a lanciare otto nuovi modelli completamente elettrici negli Stati Uniti quest’anno, come parte del suo piano ambizioso di elettrificazione.

Con un investimento di oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione entro il 2030, Stellantis mira a diventare un leader nel settore delle auto a zero emissioni, garantendo una fornitura sostenibile di batterie e puntando a una produzione completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2038.

Questo accordo rappresenta un passo avanti significativo verso un futuro più pulito e sostenibile per l’industria automobilistica e per l’ambiente in generale.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis