Viaggiare

Cito questa famosissima canzone di Lucio Battisti perchè non poteva capitarmi canzone migliore alla guida della Nuova BMW 420d xDrive Gran Coupé.

Viaggiare – Sì viaggiare, Evitando le buche più dure, Senza per questo cadere nelle tue paure, Gentilmente senza fumo con amore, Dolcemente viaggiare, Rallentando per poi accelerare, Con un ritmo fluente di vita nel cuore, Gentilmente senza strappi al motore. Bene, canticchiando questo pezzo (ne cito solo una piccola parte) non mi sono perso neanche un attimo delle performance della Nuova BMW Serie 4 Gran Coupè, con un semplice gesto rotatorio della mano a distanza dal display abbassavo e alzavo il volume, rallentavo e acceleravo, le ho provate tutte e posso dire che ci siamo divertiti – io e la BMW.

Adesso vi spiego perchè sono rimasto così soddisfatto:

Design espressivo, agilità sportiva e tanto spazio per la vita di tutti i giorni: La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé entusiasma. Con il suo alto livello di comfort di guida e lo spazio generoso con cinque posti regolari e un ampio vano bagagli, questa elegante Gran Coupé a 5 porte è la compagna perfetta per ogni viaggio.

Il carattere indipendente della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé viene espresso chiaramente dal design esterno. Con i suoi 4.783 millimetri di lunghezza esterna, 1.852 millimetri di larghezza e 1.442 millimetri di altezza, presenta proporzioni distintive combinate con linee da coupé dinamicamente allungate. È 143 millimetri più lunga, 27 millimetri più larga e 53 millimetri più alta della versione precedente. Anche le carreggiate sono state ampliate – 1.595 millimetri nella parte anteriore (+50 mm) e 1.623 millimetri nel posteriore (+29 mm). Il passo di 2.856 millimetri è 46 millimetri più lungo di quello precedente e 5 millimetri in più di quello della Serie 3 Berlina.

Il concept della carrozzeria specifico per il modello si traduce in interni versatili che offrono una generosa quantità di spazio nella parte posteriore. La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé presenta ben 470 litri di spazio nel bagagliaio, la cui capacità nell’area direttamente visibile è stata incrementata di 39 litri. La capacità di carico può essere ampliata fino a un massimo di 1.290 litri reclinando le sezioni dello schienale posteriore, con divisione standard 40 : 20 : 40.

Viaggiare

Viaggiare con il massimo del comfort

Gli interni della BMW Serie 4 Gran Coupé offrono una combinazione perfetta di design e funzionalità. I comandi di alta qualità, come il BMW Live Cockpit Professional opzionale con ampio display da 10,25”, offrono un’esperienza di guida eccezionalmente connessa. I servizi digitali e i sistemi di assistenza alla guida della BMW Serie 4 Gran Coupé offrono un’ampia gamma di funzioni utili utilizzandole in modo intuitivo.

Viaggiare

Il motore

E’ un motore diesel a quattro cilindri da 140 kW/190 CV che si trova sotto il cofano della BMW 420d Gran Coupé e BMW 420d xDrive Gran Coupé. Tutti i motori sono abbinati di serie ad un cambio Steptronic a otto rapporti. Il cambio opzionale Steptronic Sport a otto rapporti completa la sua dinamica più nitida e le palette di cambio sul volante con una funzione Sprint. Questa funzione sollecita le caratteristiche del gruppo propulsore e del cambio per massimizzare le prestazioni dinamiche quando si effettua un improvviso scatto di velocità o un sorpasso.

Consumi

BMW 420d Gran Coupé, consumo di carburante combinato: 5,4 4,8 1/100 km ed emissioni di C02 combinate: 141 – 126 g/km in WLTP; BMW 420d xDrive Gran Coupé, consumo di carburante combinato: 5,7 – 5,1 1/100 km ed emissioni di C02 combinate: 150 – 133 g/km in WLTP.

Redazione Fleetime