Lexus RZ 450e

RZ 450e è un nuovo SUV Full Electric, il primo veicolo elettrico Lexus ad essere sviluppato da zero. Non è una vettura che adotta semplicemente l’energia elettrica della batteria al posto di un motore convenzionale; va molto oltre e concretizza l’enorme potenziale delle nuove tecnologie che migliorano le prestazioni e il piacere di guida, fedeli alla filosofia Lexus Electrified.

Lexus RZ 450e – RZ è una Lexus, e mantiene tutte le caratteristiche di performance e artigianalità associate al Brand. L’azienda ha sfruttato la sua grande esperienza nell’elettrificazione dei veicoli per offrire i vantaggi di un BEV con la raffinatezza essenziale e l’esperienza di guida che sono uniche per il marchio. Questo è testimoniato, per esempio, da una trasmissione avanzata con sterzo opzionale by-wire con un nuovo volante One Motion Grip a cloche ed e-Axles anteriore e posteriore che funzionano in combinazione con il nuovo controllo di coppia a trazione integrale DIRECT4 di Lexus. Le basi dell’handling e della reattività sono assicurate da una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, che vanta un’eccellente resistenza strutturale, un baricentro basso e un passo generoso. Una batteria potente agli ioni di litio è completamente integrata nel telaio, sotto il pianale dell’abitacolo, e la sua qualità è controllata per garantire il mantenimento delle prestazioni nel tempo.

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Lexus RZ 450e – Il Design

Lexus ha colto la libertà di design offerta dai BEV per creare un veicolo che sembra significativamente diverso dalle auto convenzionali, ma che rappresenta il design Lexus “Next Chapter”. Questo approccio stilistico persegue un design con proporzioni uniche, nate dalle prestazioni dinamiche del veicolo.

Il design frontale caratterizza fortemente RZ come un BEV. Senza motore a combustione interna, il cofano è stato abbassato e le aperture di aspirazione sono state ridotte. L’aspetto è accentuato dalla finitura di quella che normalmente sarebbe la zona della griglia nel colore della carrozzeria dell’auto, e dall’oscuramento dell’area su ogni lato.

Il carattere BEV si esprime anche nel design della parte posteriore di RZ, con un aspetto fresco e high-tech. Lo spoiler del tetto posteriore contribuisce alla stabilità dell’auto in continuità con il design della vettura.

I gruppi ottici di nuovo design sono unificati con il corpo a clessidra. Ultrasottili, danno ulteriore enfasi al Lexus L-motif delle luci di marcia diurna, mentre le luci dei fari principali e gli indicatori di direzione sono resi meno prominenti.

Il passo lungo di 2.850 mm aggiunge enfasi al design, enfatizzando il baricentro basso e l’eccellente bilanciamento dei pesi. Le ruote – di serie da 18 pollici o, per l’alta gamma, da 20 pollici di diametro – sono spinte fino alle estremità della vettura.

Lexus RZ 450e – La piattaforma dedicata ai veicoli elettrici Lexus

La qualità e le caratteristiche della nuova piattaforma di RZ sono le basi per assicurare la Lexus Driving Signature, con un packaging BEV ottimizzato, peso ridotto, distribuzione ottimale dei pesi e rigidità complessiva. Tutto ciò contribuisce alla sicurezza, al controllo e al comfort del guidatore.

Controllo del rumore e delle vibrazioni

Anche se la trasmissione elettrica a batteria produce meno rumore, la silenziosità rende il rumore della strada e dell’ambiente circostante più evidente. Gli ingegneri e i progettisti RZ hanno ritenuto prioritario assicurare che l’ambiente dell’abitacolo fosse adeguatamente isolato e silenzioso, adottando una triplice strategia: controllare il rumore; evitare che entri nell’abitacolo; e prestare particolare attenzione al rumore percepito nei sedili posteriori.

Gli ingegneri hanno anche applicato una versione migliorata del Active Sound Control, che ora utilizza l’impianto audio dell’auto per produrre suoni che enfatizzano la risposta del gruppo propulsore e stimolano una connessione emotiva tra auto e guidatore.

e-Axle elettrico

RZ utilizza l’e-Axle introdotto per la prima volta da Lexus nell’UX 300e Full Electric. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici. Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore e operano insieme al controllo della trazione integrale DIRECT4 (dettagli sotto) per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza, a seconda delle condizioni di guida.

Gli e-Axles sono silenziosi, efficienti e forniscono una potenza precisa. Il motore anteriore produce 150 kW e quello posteriore 80 kW, per una potenza totale di 230 kW. Entrambi hanno una densità di potenza superiore, grazie al design ottimizzato del rotore e dello statore.

RZ è il primo modello di produzione dotato del nuovo sistema DIRECT4 di Lexus, che lavora con i due e-Axles DIRECT4, un’esclusiva tecnologia Lexus. Il sistema intelligente è in grado di bilanciare stabile la trazione di tutte e quattro le ruote, distribuendo la forza motrice in modo automatico e continuo. Il risultato sono prestazioni senza stress e grande maneggevolezza, con un funzionamento intuitivo che rafforza il senso di connessione tra guidatore e auto.

L’autonomia

La durata della batteria è stata una considerazione chiave, in particolare il livello di prestazioni che ci si poteva aspettare dopo 10 anni di guida. Lexus prevede che la batteria di RZ mantenga oltre il 90% della sua capacità entro quel lasso di tempo, grazie a una serie di misure per salvaguardare la qualità e le prestazioni, basate sulla lunga esperienza di Lexus nelle tecnologie di gestione della batteria.

I dettagli sull’autonomia del veicolo e sui tempi di ricarica della batteria saranno comunicati in un secondo momento, ma Lexus prevede che RZ sarà in grado di percorrere più di 400 km nel ciclo combinato WLTP.

One Motion Grip: il primo sistema al mondo di tipo steer-by-wire

Il sistema opzionale One Motion Grip è dotato di una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: con una rotazione di soli 150 gradi della cloche si effettua la rotazione completa dello sterzo da finecorsa a finecorsa, e non c’è bisogno di incrocio delle mani o manovre aggiuntive.

La forma a “farfalla” della cloche è stata sviluppata con il contributo dei driver Takumi di Lexus, il cui feedback ha aiutato a perfezionare ogni elemento per offrire le migliori prestazioni.

Con lo sterzo a cloche, il cliente ha una visuale più aperta della strumentazione principale e della strada davanti a sé. I progettisti di Lexus ne hanno approfittato per alloggiare gli indicatori più in alto e più lontano di quanto sarebbe possibile con un volante convenzionale, riducendo al minimo la necessità del guidatore di regolare la visuale. Questo porta il concetto dell’abitacolo Tazuna a un livello superiore, concentrando l’attenzione del guidatore sulla strada.

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Gli interni

L’abitacolo di RZ è un’evoluzione del concetto Tazuna, e unisce la posizione del guidatore al volante e la disposizione accurate di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti della mano e dell’occhio per gestire il veicolo. Il principio si ispira ai piccoli aggiustamenti delle redini che un cavaliere usa per controllare un cavallo, ovvero il significato di “Tazuna” in giapponese.

La disposizione degli indicatori, dell’head-up display e del display multimediale da 14 pollici è stata ottimizzata e il quadro strumenti è stato abbassato, migliorando ulteriormente la visuale anteriore del guidatore. I designer hanno anche interpretato le prestazioni BEV in un design pulito e minimalista con meno elementi e meno ornamenti, pur utilizzando materiali di alta qualità. La console centrale presenta un nuovo indicatore per il sistema shift-by-wire, che riflette la semplicità generale del design.

Gli ADAS

RZ beneficia dei sistemi avanzati di sicurezza attiva e assistenza alla guida presenti nella recente, terza generazione di Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e aggiuntive e maggiore portata per il rilevamento del rischio di incidenti.

Il nuovo RZ includono il Proactive Driving Assist con l’assistenza allo sterzo e un nuovo monitor per controllare il comportamento del guidatore per segni di affaticamento o distrazione.

Il Proactive Driving Assist utilizza la telecamera anteriore per determinare l’angolo di una curva, regolando lo sterzo in modo appropriato quando ci si avvicina e si effettua una svolta.

Sistema e-Latch con Safe Exit Assist

RZ è dotata di Lexus e-Latch, un sistema di apertura elettronico fluido e one-touch della portiera. Il suo funzionamento è collegato al Blind Spot Monitor dell’auto e supporta la Safe Exit Assist, che impedisce l’apertura della portiera se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro. Esclusiva Lexus a livello mondiale, dovrebbe aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall’apertura delle portiere.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Lexus