Skoda VisionS, a Ginevra arriva il SUV del futuro © ANSA

Si chiama VisionS il concept che Skoda presenterà al prossimo Salone di Ginevra e che è stato anticipato oggi da due ‘bozzetti’ ufficiali. Si tratta di un SUV medio-grande dotato di 6 posti su tre file di sedili, con cui il marchio ceco di proprietà del Gruppo Volkswagen, vorrebbe colmare una lacuna importante nella gamma attuale, in cui è presente solo la Yeti.

Skoda VisionS Concept

Inizia a prender forma la novità principale dello stand Skoda al salone di Ginevra 2016. Il suv che sul mercato accoglieremo probabilmente con il nome di Kodiak, si presenterà in anteprima a inizio marzo nelle vesti di concept car:Skoda VisionS. Ha le proporzioni e gli stilemi che contrassegneranno un prodotto di taglia media, strettamente imparentato con Volkswagen CrossBlue e destinato a giocare la partita contro Hyundai Santa Fe, Nissan X-Trail, principali avversarie che restano in quota 4 metri e 70 centimetri di lunghezza – tanti ne misura VisionS -.

In larghezza si arriva a 191 centimetri, a fronte di un’altezza di 1 metro e 68. La configurazione che esordirà a Ginevra prevede un abitacolo con sei poltrone singole, disposte su tre file, scelta che è prevedibile si trasformerà per il prodotto di serie in una duplice alternativa: 5 o 7 posti. Le anticipazioni tecniche, rigorosamente non ufficiali, suggeriscono un suv con motori 4 cilindri turbo benzina e diesel, con cubature tra 1.6 e 2 litri, ovviamente con la possibilità di trazione integrale.

Skoda VisionS Concept - Teaser

Come ci si aspetta da un prototipo, l’attrattività di questo SUV Skoda fa leva sulla spiccata inclinazione della linea del tetto, sui grandi cerchi in lega incastonati all’interno di passaruota squadrati e muscolosi. L’anteriore si fa notare per i sottili fari a LED, per la sottile griglia Skoda nella parte superiore accompagnata poco sotto da una griglia inferiore più ampia. Spostando l’attenzione sulla coda della VisionS Concept troviamo i gruppi ottici con luci a LED  e configurazione a “C”, lo spoiler sul tetto e due grandi terminali di scarico dalla forma ovale integrati in un generoso paraurti posteriore.

 

 

Autore: redazione Fleetime