Risultati immagini per auto a guida semi autonomaCi siamo quasi, il giorno in cui le auto guideranno da  sole sta per arrivare.

Guidare è un piacere, ma non nel traffico, circondati da altre auto e con continui cambi di direzione e velocità. Sono situazioni che ci capitano spesso e in cui vorremmo poter non dover guidare. Ecco perché è un po’ di tempo che i prototipi di auto a guida autonoma sono in fase di sperimentazione su strada, soprattutto negli Stati Uniti, dove sono la Google Car e Tesla ad aver fatto discutere di più. A sperimentare sono anche i principali costruttori tedeschi che ci hanno anche già fatto provare cosa significa stare su una macchina che guida da sola. E poi c’è Volvo, il marchio che della sicurezza ha da sempre fatto una bandiera. Oggi il suv XC90 è una delle auto già in vendita in grado – in determinate condizioni – di guidare da sole. Ecco come funziona il sistema di guida semi-autonoma.

Parliamo del Pilot Assist

Le condizioni entro cui il dispositivo prende il controllo di sterzo, acceleratore e freno è una velocità inferiore ai 50 km/h, un veicolo che preceda a distanza di sicurezza e la segnaletica orizzontale in buone condizioni di visibilità. Così, con un tasto sul volante, si può viaggiare senza dover sterzare, accelerare o frenare, finché le condizioni appena elencate continuano ad essere rispettate. E quindi già possibile spostarsi con meno stress in città o sulle tangenziali quando c’è traffico.

Come funziona

Il dispositivo si appoggia alla telecamera e al radar che scandagliano lo spazio che precede l’auto, per poi mantenere in autonomia direzione e velocità con la gestione elettronica già implementata con per il cruise control adattivo, che tra l’altro è pronto a subentrare al Pilot Assist quando si superano i 50 all’ora, la distanza dal veicolo che precede aumenta o la segnaletica orizzontale non viene più rilevata dai sensori. A quel punto chi guida deve di nuovo controllare lo sterzo, lasciando al cruise control la gestione di velocità e distanza di sicurezza.

A chi conviene

Se vi trovate spesso incolonnati nei vostri spostamenti quotidiani, un’auto a guida semi-autonoma vi permette già di rilassarvi un po’ di più, mentre – per poter lavorare, distrarsi o riposarsi stando al volante – bisogna ancora aspettare che siano mature sia la tecnologia della guida completamente autonoma sia le leggi che possano regolamentare tutti gli scenari possibili di utilizzo (pensate alle responsabilità in caso di incidente). Quanti anni ci vorranno lo vedremo, ma ormai è questione di tempo.

 

 

 

 

 

 

 

fonte,omniauto.it