Ambiente e Clima

Ambiente e ClimaVolvo Cars ha svolto un ruolo fondamentale durante l’evento che ha visto i ministri dell’Ambiente e del Clima degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) riuniti il 26 aprile alle porte di Stoccolma per provare un’ampia gamma di automobili, camion ed escavatori elettrici.

La Svezia ha assunto la presidenza del Consiglio dell’UE nel primo semestre del 2023 e la prova dinamica faceva parte del programma ufficiale di una riunione informale del Consiglio dell’UE. L’evento è stato organizzato da noi insieme ai leader nel settore della mobilità, Volvo Group e Scania, nonché a Mobility Sweden e al governo svedese.

I ministri dell’UE, insieme al Commissario UE per l’Ambiente, hanno provato una serie di autovetture, camion ed escavatori a trazione esclusivamente elettrica, tra cui i modelli Volvo C40 e XC40. I test drive sono stati preceduti da una sessione introduttiva che ha incluso un discorso di 15 minuti di Jim Rowan CEO Volvo.

Ci stiamo adoperando per diventare un’azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040 e con una gamma di prodotti completamente elettrici entro il 2030“, ha sottolineato Jim Rowan nel suo discorso. “Non solo è la cosa giusta da fare, ma ha anche senso dal punto di vista commerciale. Nei primi tre mesi dell’anno, i nostri propulsori completamente elettrici e ibridi plug-in hanno rappresentato un buon 41% delle vendite complessive di auto Volvo a livello globale“.

Ambiente e Clima Volvo Cars – Acciaio a emissioni quasi zero nelle nostre auto entro il 2026

Tuttavia, elettrificare le auto non basta. È necessario affrontare il problema delle emissioni a tutti i livelli delle nostre attività operative. Ecco perché puntiamo anche a ridurre l’impronta di carbonio del ciclo di vita di ogni singola autovettura del 40% tra il 2018 e il 2025, riducendo anche le emissioni di carbonio nella nostra catena di fornitura. Per farlo, stiamo collaborando con partner che condividono la nostra filosofia.

Ad esempio, siamo stati la prima Casa automobilistica a collaborare con il produttore svedese di acciaio SSAB per studiare la possibilità di utilizzare acciaio di alta qualità a emissioni quasi zero per la produzione automobilistica. Come anticipazione, le auto Volvo utilizzate per il test drive erano equipaggiate con soglie delle portiere realizzate con acciaio a emissioni quasi zero di SSAB.

Il nostro obiettivo è quello di impiegare questo tipo di acciaio nelle nostre vetture entro il 2026“, ha dichiarato Jim Rowan. “L’acciaio è stato e rimarrà un materiale fondamentale per le autovetture. Tuttavia, se l’industria automobilistica intende affrontare la sfida del cambiamento climatico, dobbiamo trovare un modo per ridurre, e infine eliminare, le emissioni di carbonio dal processo produttivo”.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volvo Cars Italia