Analisi immatricolazioni auto Italia gennaio 2025
Benzina e diesel in calo, ibride in crescita, ma la transizione energetica è lenta
Analisi immatricolazioni auto – il mercato automobilistico italiano a gennaio 2025 mostra un calo generale delle immatricolazioni, ma con dinamiche diverse a seconda del tipo di alimentazione. Le auto a benzina e diesel sono in forte flessione, mentre le ibride (mild e full) continuano a crescere. Le auto elettriche (BEV) e ibride plug-in (PHEV) mostrano un aumento significativo, ma la loro quota di mercato rimane ancora limitata.
Benzina e diesel in declino
Le auto a benzina hanno registrato un calo del 17% a gennaio, con una quota di mercato del 26,9%. Le auto diesel hanno subito un crollo ancora più marcato, con un -41,6% e una quota di mercato del 9,6%, per la prima volta sotto il 10%.
Ibride in ascesa
Le auto mild e full hybrid hanno continuato la loro crescita, con un aumento del 10,6% e una quota di mercato del 44,6%. Questo dato conferma la crescente popolarità di questa tecnologia tra i consumatori italiani.
Elettriche e ibride plug-in in crescita, ma con quote ancora basse
Le immatricolazioni di auto elettriche (BEV) e ibride plug-in (PHEV) sono aumentate del 65,6% a gennaio, raggiungendo una quota di mercato dell’8,6%. Nel dettaglio, le BEV hanno una quota del 5% (+126,2%), mentre le PHEV si attestano al 3,6% (+21%). Nonostante la crescita, la quota di mercato delle auto ricaricabili rimane ancora contenuta.
Gas in calo, metano quasi inesistente
Le auto a gas rappresentano il 10,2% del mercato, interamente composto da auto GPL (-12,2%). Le immatricolazioni di auto a metano sono state trascurabili a gennaio.
Classifica dei modelli più venduti
Tra le mild/full hybrid, Fiat Panda, Jeep Avenger, Fiat 600, Alfa Romeo Junior e Peugeot 208 occupano le prime posizioni della classifica. Tra le elettriche, Citroen C3 è al secondo posto, seguita da Jeep Avenger al quarto e Fiat 500 al quinto.
Conclusioni
Il mercato auto italiano a gennaio 2025 mostra segnali contrastanti. Da un lato, la flessione di benzina e diesel e la crescita delle ibride indicano un cambiamento in atto nelle preferenze dei consumatori. Dall’altro, la lenta crescita delle auto elettriche e ibride plug-in evidenzia la necessità di ulteriori sforzi per accelerare la transizione energetica
Redazione Fleetime
Fonte press ANFIA
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