Analisi segmento auto 2025

Utilitarie e superutilitarie sempre in testa, ma con dinamiche contrastanti

Analisi segmento auto 2025 – Il mercato auto italiano di gennaio 2025 mostra una leggera frenata nel settore dei SUV, mentre il gruppo Stellantis mantiene saldamente la sua leadership. Analizziamo nel dettaglio le performance dei vari segmenti:

Utilitarie e Superutilitarie: ancora le più scelte, ma in calo

Le autovetture utilitarie e superutilitarie continuano a rappresentare la maggioranza del mercato, con una quota del 35,8%. Tuttavia, questo segmento ha registrato un calo delle immatricolazioni del 2,4% rispetto a gennaio 2024. La Fiat Panda si conferma il modello più venduto in questa categoria, con Stellantis che piazza altri tre modelli nella top ten: Citroen C3 al terzo posto, Peugeot 208 al quarto e Opel Corsa al sesto.

Segmento Medio: calo generalizzato

Le auto dei segmenti medi hanno una quota di mercato dell’8,6%, con un calo del 12,5% rispetto a gennaio 2024. In questa categoria, Stellantis è presente con la Fiat Tipo al sesto posto, seguita da Citroen C4 e Peugeot 308 rispettivamente all’ottavo e nono posto.

SUV: una leggera frenata, ma rimangono protagonisti

I SUV mantengono una quota di mercato dominante, pari al 52,6%, ma con un leggero calo delle immatricolazioni (-8,2%) rispetto a gennaio 2024. Nel dettaglio, i SUV piccoli mostrano una crescita del 3,7%, mentre i SUV compatti registrano un calo significativo (-21%). I SUV medi e grandi, invece, mostrano una crescita rispettivamente del 5,2% e del 26,1%. Stellantis detiene una quota del 20,3% nel mercato dei SUV.

Jeep Avenger si conferma leader tra i SUV piccoli, con Stellantis che piazza altri tre modelli nella top ten: Fiat 600 al quarto posto, Alfa Romeo Junior al quinto e Opel Mokka all’ottavo. Tra i SUV compatti, Peugeot 2008 è al quinto posto, mentre Alfa Romeo Tonale si posiziona ottava tra i SUV medi.

Monovolumi e Multispazio: quote marginali

Le quote di mercato di Monovolumi e Multispazio rimangono marginali (1,8%), nonostante una crescita delle immatricolazioni del 47,2%.

Clima di fiducia in aumento

L’indagine ISTAT rivela un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori che dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese. In particolare, migliora l’indice relativo all’opportunità attuale all’acquisto di beni durevoli, tra cui l’automobile.

Aumento dei prezzi al consumo

A gennaio 2025, l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un aumento dello 0,6% su dicembre e dell’1,5% su gennaio 2024. L’accelerazione tendenziale è dovuta principalmente all’aumento dei prezzi dei beni energetici.

Performance di Stellantis

Il gruppo Stellantis ha immatricolato 41.551 veicoli a gennaio, con una quota di mercato del 31,1%. Fiat Panda si conferma leader di mercato, seguita da Jeep Avenger e Citroen C3.

DR Automobiles in calo

Il mercato di DR Automobiles ha registrato un calo del 27,4% rispetto a gennaio 2024, con una quota di mercato dell’1,6%.

Mercato dell’usato in crescita

Il mercato dell’usato ha registrato un aumento dei trasferimenti di proprietà del 3,3% rispetto a gennaio 2024.

Conclusioni

Il mercato auto italiano di gennaio 2025 mostra segnali contrastanti, con una leggera frenata dei SUV e dinamiche diverse nei vari segmenti. Stellantis si conferma leader di mercato, mentre DR Automobiles registra un calo. L’aumento del clima di fiducia e dei prezzi al consumo sono fattori da tenere in considerazione per l’evoluzione del mercato nei prossimi mesi.

Redazione Fleetime

Fonte press ANFIA