Area B Milano, da lunedì 25 febbraio telecamere attive, ecco i primi 15 varchi dove prestare attenzione – AUTO E MOTO – 

ATTENZIONE – non funziona come l’area C – non esiste il ticket d’ingresso di 5 euro che evita la multa, ma solo la multa.

Area B Milano, da lunedì le telecamere saranno accese, pronte ad immortalare chi non osserverà il nuovo regolamento è prevista una multa.  I più colpiti sono tutti i veicoli più inquinanti (in particolare i diesel), i veicoli merce superiori ai 12 metri di lunghezza e i veicoli che trasportano merci pericolose. Il confine dell’area interessata dal provvedimento si riferisce al 72% della totalità del territorio, quasi tutta la città, e include il 97% della popolazione residente. L’obiettivo di Area B è contrastare l’inquinamento e tutelare i quartieri dal traffico pesante.

Area B: quanto costa

A differenza di Area C, non è previsto l’acquisto di un ticket che permetta di accedere in Area B ed evitare di ricevere una sanzione. L’accesso vietato prevede direttamente la multa di circa 80 euro. Al momento non è specificato se si rischierà anche la decurtazione dei punti dalla patente.

Area B Milano: tutte le vie le trovi sul portale Comune di Milano  informazioni.

Area B Milano, i 15 verchi con telecamere attive da lunedi

via Anassagora
via Pirelli
viale Sarca
via Giuditta Pasta
via Gallarate
via Tofano
via Basilea
via Zurigo
via Gonin
via Baroni
via Cassinis
via Rogoredo
via Carlo Feltrinelli
via Mecenate
via Fantoli“

Chi non può entrare in Area B Milano

Le categorie di veicoli coinvolte dal provvedimento sono le seguenti:

  • Divieto di ingresso per i veicoli maggiormente inquinanti: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 (escluso i festivi).
  • Divieto di ingresso dei veicoli ingombranti, superiori a 12 metri: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 (escluso i festivi).
  • Accesso controllato e monitoraggio dei veicoli che trasportano merci pericolose: dal lunedì alla domenica dalle 0:00 alle 24:00.

Un programma spalmato sui prossimi anni eliminerà progressivamente dalla città tutti i veicoli inquinanti (qui trovi il programma)Di seguito riportiamo le auto e i veicoli a due ruote coinvolti già dal 25 febbraio 2019:

  • Autovetture Euro 0 benzina.
  • Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza FAP.
  • Autovetture Euro 3 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione. In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo.
  • Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4.
  • Autovetture a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2.
  • Motoveicoli a due tempi di classe Euro 0, 1.
  • Ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, 1.

Area B Milano: residenti

I residenti non sono esentati da Area B.

Area B Milano: agevolazioni e deroghe

Per agevolare gli automobilisti e affinché tutti siano informati, dall’entrata in vigore del provvedimento, ciascuno disporrà di 50 giorni di libera circolazione e, al primo accesso, riceverà una lettera dal Comune con invito a iscriversi al portale per controllare e gestire la propria posizione. Anche in caso di utilizzo quotidiano del veicolo, la comunicazione arriverà quando il proprietario del veicolo avrà a disposizione circa altri 20 giorni di accesso per il resto dell’anno, quindi, in tempo per adeguarsi alla nuova disciplina senza essere sanzionato. Dal secondo anno (2020) di entrata in vigore del provvedimento, per ciascuna classe ambientale:

  • I residenti e imprese di Milano disporranno di 25 giorni all’anno di ingresso libero.
  • Tutti gli altri 5 giorni all’anno di ingresso libero.

Per usufruire di questi ulteriori ingressi gratuiti bisognerà registrarsi sul sito del Comune di Milano, ma al momento l’amministrazione non ha ancora spiegato le modalità per farlo e non esistono indicazioni a riguardo. Oltre alle agevolazioni degli ingressi gratuiti esistono anche deroghe per alcune categorie come i veicoli storici. Qui trovi tutti gli esentati in corrispondenza delle categorie di veicolo per i quali non è prevista una scadenza di accesso.

 

 

Redazione Fleetime