Il Salone di Ginevra compie 88 anni e festeggia con 180 marchi in mostra

 

Per chi non lo sapesse, il Salone di Ginevra è nato nel lontano 1905, ci fu un interruzione di 25 anni e ripartì nel 1923, quest’anno la fiera più importante al mondo aprirà al pubblico dall’8 al 18 marzo.

Ben 180 marchi in mostra, verranno presentate oltre 100 anteprime mondiali ed europee e saranno oltre 900 i modelli presenti. Si tratta di un appuntamento importante anche per la stampa di settore, a cui sono dedicate le giornate del 6 e 7 marzo: sono attesi oltre 10 mila fra giornalisti, fotografi e addetti ai lavori, pronti a seguire 70 conferenze. Mentre sono circa 700 mila i visitatori preventivati, di cui il 10% italiani, pronti a calcare 106 mila metri quadrati di spazi espositivi completamente saturi (nonostante l’assenza di marchi come Opel, Infiniti, DS e Chevrolet/Cadillac).

Mappa espositori marchi auto 

“Non è un mistero che i costruttori oggi riflettano a fondo prima di partecipare ad un Salone, anche se si tratta del più prestigioso d’Europa come quello di Ginevra. Costi e disponibilità di nuovi modelli condizionano le scelte, ma una conferenza stampa a Ginevra è sempre uno dei mezzi di comunicazione più efficaci”, dice il direttore generale André Hefti.

Ma non sarà solo il Salone dei grandi colossi delle quattro ruote: alla kermesse elvetica parteciperanno anche realtà aziendali più piccole, alcune addirittura inedite. Si parte dalla GFG di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro con un prototipo dedicato agli 80 anni del celebre designer italiano. Proviene dal Bel Paese anche la Corbellati Missile da 1800 CV, mentre Italdesign presenterà la Zerouno Roadster.

Anche quest’anno poi il Salone di Ginevra farà da palcoscenico per l’elezione dell’Auto dell’anno 2018: la proclamazione si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 5 marzo presso il Centro Congressi del Palaexpo. Le sette finaliste sono Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroën C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza e Volvo XC40. Lo scorso anno a conquistare il premio, con 319 punti, è stata la Peugeot 3008.

Salone di Ginevra 2018 -Biglietti  

Biglietti giornalieri per il Salone (validi per un ingresso): adulti 16 franchi svizzer, ragazzi (6 – 16 anni) e pensionati 9 franchi. Gruppi (iscrizione online per un minimo di 20 persone): 11 franchi a testa. Dalle ore 16 sconto del 50% su tutti i biglietti di ingresso acquistati alla biglietteria in loco

Dove comprare i biglietti  Salone di Ginevra

Vendita biglietti online sulla pagina web del Salone: www.gims.swiss 

Oppure www.ticketcorner.ch, www.ticketmaster.fr, www.fnac.ch

 

 

 

 

Redazione Fleetime