Auto diesel Europa

Autovetture Elettrificate in Leggera Crescita, ma le Ricaricabili Registrano una Flessione Significativa

Auto diesel Europa – il mercato automobilistico europeo ha mostrato dinamiche contrastanti nel mese di maggio 2024, con una crescita delle immatricolazioni di autovetture a benzina del 4,1%, che hanno raggiunto una quota di mercato del 32,2%. In controtendenza, le autovetture diesel hanno subito un calo significativo del 30,5% rispetto a maggio 2023, rappresentando solo il 14,4% del mercato.

Analizzando i dati cumulativi dei primi cinque mesi del 2024, le autovetture a benzina hanno registrato un aumento del 15,4%, con una quota di mercato del 31,3%. Al contrario, le auto diesel continuano a diminuire, con un calo del 20,9% e una quota di mercato del 14,8%.

Le autovetture ad alimentazione alternativa hanno rappresentato il 53,4% del mercato a maggio, nonostante una riduzione del 3,6% rispetto allo stesso mese del 2023. Complessivamente, nei primi cinque mesi del 2024, le auto alternative hanno visto un incremento del 5,9%, raggiungendo una quota di mercato del 53,9%, in aumento di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023.

Auto diesel Europa

Le autovetture elettrificate (che includono le ibride mild, full e le auto ricaricabili) hanno costituito il 46,8% del mercato di maggio. Nel complesso dei primi cinque mesi, queste vetture hanno detenuto una quota del 45%, con un incremento dei volumi dell’1,1% nel mese e del 5,9% nel cumulato. In particolare, le ibride mild e full sono cresciute del 7,4% a maggio, rappresentando il 39,9% del mercato, e del 13,3% nei primi cinque mesi, con una quota del 38,8%.

In controtendenza, le immatricolazioni di autovetture ricaricabili (BEV e PHEV) sono calate del 24,6% a maggio, con una quota di mercato del 6,9%, e del 22,5% nei primi cinque mesi, con una quota del 6,2%. Questo calo è attribuibile principalmente alla prolungata attesa dei nuovi incentivi. Le auto elettriche (BEV) hanno registrato una flessione del 18,3% a maggio, con una quota del 3,6%, mentre le ibride plug-in (PHEV) sono diminuite del 30,6%, con una quota del 3,3%.

Le autovetture a gas hanno rappresentato il 6,6% delle immatricolazioni di maggio, con una predominanza delle auto Gpl (6,5%), che hanno subito un calo del 27,4% rispetto a maggio 2023. Nei primi cinque mesi del 2024, le auto Gpl sono comunque cresciute del 2,7%, con una quota di mercato dell’8,8%, mentre le auto a metano, pur rappresentando solo lo 0,2% del mercato, sono aumentate del 23,7%.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press ANFIA