Auto usate online

L’indagine di CarNext svela le motivazioni e le curiosità dietro l’acquisto sul web di auto di seconda mano nel nostro Paese

Auto usate online – L’auto usata a portata di click: 7 italiani su 10 acquisterebbero il proprio veicolo online su una piattaforma certificata. Lo rivela la nuova indagine di CarNext, uno dei principali marketplace online B2C e B2B di auto usate in Europa, realizzata con mUp Research.

Gli automobilisti italiani vanno alla ricerca di nuove soluzioni, ritrovandole nel mercato online dei veicoli usati, complici il boom del digitale e la crisi dei chip unita al rincaro delle materie prime che hanno colpito la filiera automotive, rallentando i tempi di produzione e consegna delle vetture nuove.

Il web, infatti, rappresenta un nuovo punto di riferimento per l’usato. Più del 90% degli intervistati pensa che acquistare un’auto di seconda mano online da un operatore certificato sia una scelta conveniente, e che si tratterà di un veicolo affidabile e
revisionato, quasi come se si acquistasse un’auto nuova. La scelta di comprare su un marketplace è più popolare tra i millennials e la GenZ, come dimostra la risposta di più del 77,6% degli intervistati nella fascia 18-34 anni. Complessivamente, soltanto l’8% gli abitudinari del “se non vedo, non compro”.

Auto usate online – i driver che orientano l’acquisto online

Dall’indagine – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta e patentata – è emerso che il 54% dei rispondenti, per la scelta di acquisto online dell’auto usata, considera prioritaria la sicurezza nel pagamento e la durata della garanzia; a seguire, per il 42,7% è fondamentale la possibilità di permuta del veicolo attuale.

Tra i driver che orientano la scelta dell’automobile con questa modalità, è emerso che il primo fattore a cui si fa attenzione è il prezzo: 1 automobilista su 3 acquista l’auto in base al costo. Sempre con un occhio al portafogli, il secondo criterio con cui si sceglie l’auto è quello dei consumi di carburante; a seguire la durata della garanzia e la marca.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Noesis