Automation & Testing 2023

ANFIA ospiterà ANFIA Service, società di servizi dell’Associazione specializzata in consulenza, formazione e pubblicazioni tecniche in ambito Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica per le imprese della filiera automotive – e le Associate Keysight Technologies e OMRON.

Automation & Testing 2023 – ANFIA torna alla 17^ edizione di Automation & Testing (A&T – Torino-Oval Lingotto Fiere, 22-24 febbraio 2023), la fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, per fare un focus, attraverso un’area espositiva (Stand: B22 B24) e un convegno di taglio tecnico, sull’innovazione per l’industria automotive, sposando il claim della manifestazione “dall’ideale al fattibile”.

L’area espositiva ANFIA ospiterà ANFIA Service – società di servizi dell’Associazione specializzata in consulenza, formazione e pubblicazioni tecniche in ambito Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica per le imprese della filiera automotive – e le Associate
Keysight Technologies e OMRON.

Automation & Testing 2023

Il 23 febbraio alle 10.30, ANFIA organizza in fiera (Sala COMPETENCE POINT – AFFIDABILITÀ) il convegno “La simulazione avanzata come motore dell’innovazione”. (E’ possibile iscriversi online: https://www.aetevent.com/programma). La simulazione è ormai una realtà consolidata nel settore automotive dal momento che i veicoli attualmente prodotti hanno raggiunto un elevato livello di complessità, essendo presenti un gran numero di nuovi sistemi, sensori ed attuatori. Sono ormai un lontano ricordo i tempi in cui il prototipo era il primo punto di contatto con lo sviluppo di un nuovo veicolo. Senza un prototipo, la sensazione era che nulla fosse realmente in fase di sviluppo.

Più componenti e prototipi venivano prodotti, più la sensazione era che il progetto stesse procedendo verso la delibera finale. L’utilizzo di tecniche di simulazione è oggi, invece, l’unica soluzione per poter affrontare l’attuale e, soprattutto, il futuro livello di complessità, grazie alla possibilità di svolgere un gran numero di test e di verifiche con tempi e costi incredibilmente compressi.

Automation & Testing 2023

Il workshop, moderato da Alberta Aversa, Assistant Professor del Dipartimento di Scienza applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino e membro del comitato scientifico industriale di A&T, vedrà susseguirsi gli interventi di Andrea Airale – CEO di BeonD, che si concentrerà sui modelli di simulazione virtuale per analizzare la cella, il modulo o il pacco batterie a diversi livelli sia dal punto di vista strutturale sia dal punto di vista termico, Claudio Ricci – Head of Advanced Vehicle Dynamics di Danisi Engineering, che interverrà in merito alle tecniche di simulazione relative al veicolo completo, Eliana Rossi – Wireless Automotive Solution Architect di Keysight Technologies, che farà un focus sui test di parti del veicolo e, in particolare, dei sistemi di guida autonoma, e Luigi Milia – Automotive Industry Manager di MathWorks, che parlerà dell’importanza della simulazione anche come fattore abilitante della trasformazione digitale che sta interessando l’industria automotive, ovvero la trasformazione del veicolo in una piattaforma tecnologica fortemente definita dal software.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ANFIA