Christian Peugeot elected President of the “world organization for the automotive industry” OICA

L’assemblea generale annuale OICA del 12 febbraio 2019, a Parigi, ha eletto Christian Peugeot, come nuovo presidente dell’associazione mondiale dell’industria automobilistica OICA (Organizzazione internazionale dei costruttori d’automobili) succedendo a Matthias Wissmann, ex presidente dell’associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA – Verband der Automobilindustrie).

Christian Peugeot, attuale presidente dell’associazione francese dell’industria automobilistica (CCFA – Comité des Constructeurs Français d’Automobiles), assume la presidenza nel centenario di OICA che è stato celebrato il 13 febbraio alla presenza del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e produttori di automobili in tutto il mondo.

Christian Peugeot ha sottolineato l’importanza dell’industria automobilistica per la crescita economica globale: “Come nuovo presidente, vorrei ringraziare caldamente tutti i membri di OICA per essere venuti a Parigi per festeggiare i 100 anni di collaborazione per far avanzare continuamente l’industria automobilistica.

La loro presenza testimonia l’importanza dell’automobile, che è essenziale per la mobilità dei cittadini e per l’economia di un paese. Siamo al culmine di notevoli sconvolgimenti e oggi l’industria automobilistica deve cambiare profondamente affinché l’automobile mantenga il suo posto in tutto il mondo, soprattutto al centro delle nuove soluzioni per la mobilità.

Le sfide che stiamo affrontando sono enormi. Gli obiettivi di riduzione della CO2, la mobilità elettrica, le auto connesse e la trasformazione digitale porteranno a cambiamenti di paradigma e al consumo di nuovi cittadini. È essenziale che queste sfide stabiliscano gli obiettivi da raggiungere ma non mettano in discussione la neutralità tecnologica “

Informazioni su OICA

L’associazione mondiale OICA è stata fondata nel 1919 e riunisce 39 associazioni di categoria nazionali in tutto il mondo, compresi tutti i principali paesi produttori di automobili in Europa, America e Asia. OICA è l’unica organizzazione non governativa di produttori di automobili e autocarri accreditata presso le Nazioni Unite e rappresenta gli interessi tecnici delle istituzioni e organizzazioni internazionali. Le attività di OICA contribuiscono alla diffusione mondiale di tecnologia, esperienza e know-how, a beneficio di tutti i paesi.

OICA coordina l’armonizzazione globale delle normative sui veicoli. I paesi membri si impegnano a migliorare la sicurezza stradale e la protezione ambientale e contribuiscono attivamente all’armonizzazione globale dei regolamenti e delle norme tecniche. OICA raccoglie e pubblica anche statistiche internazionali e coordina il calendario annuale degli spettacoli automobilistici in tutto il mondo.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte ANFIA