Citroen AMI FOR ALL

In occasione del Salone Autonomic Paris 2023, Citroën presenta « Ami for All », un progetto di Citroën Ami appositamente adattato per fornire una soluzione di mobilità alle persone con mobilità ridotta che hanno perso l’uso di uno o di entrambi gli arti inferiori.

Citroen AMI FOR ALL – Citroën presenta il concetto « Ami for All », un progetto sviluppato in collaborazione con PIMAS, esperto nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta. Sarà esposto al Salone Autonomic di Parigi, presso il polo fieristico di Porte de Versailles, dal 6 all’8 giugno 2023.

Questo prototipo è progettato per essere guidato da persone a mobilità ridotta che non hanno più l’uso di almeno un arto inferiore, in particolare da persone in sedia a rotelle. Il prototipo comprende sviluppi tecnici come un maggiore angolo di apertura delle porte, attrezzature per il trasferimento della sedia a rotelle sul sedile (pedana e cinghie), comandi meccanici e manuali per accelerare e frenare, una sfera sul volante per facilitare la guida e una soluzione intelligente per trasportare la sedia a rotelle all’interno o all’esterno dell’abitacolo.

Con « Ami for All », Citroën restituisce l’indipendenza a chi l’ha persa grazie ad Ami, una soluzione di mobilità elettrica accessibile che non richiede la patente di guida. « Ami for All » offre loro una soluzione semplice per condurre una vita attiva e integrarsi socialmente senza dover dipendere ,da una terza persona che li accompagni o dai trasporti pubblici con orari e accessi poco prevedibili.

Citroen AMI FOR ALL

« Ami for All » è perfettamente in linea con la filosofia di Ami : offrire una risposta concreta all’accesso alla mobilità per tutti.  Ami ha reintrodotto la facilità di movimento nei microviaggi e ha dato maggiore indipendenza ad adolescenti, anziani e persone senza patente. Siamo lieti di presentare questa soluzione tecnica per estendere questa libertà di movimento alle persone a mobilità ridotta e stiamo lavorando per rendere questo progetto realizzabile nel breve periodo”. Thierry Koskas – Direttore Generale di Citroën.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Stellantis