Digital Factory Leasys

La partecipazione (aperte fino al 25 febbraio 2022) all’iniziativa è rivolta alle giovani imprese innovative, italiane e internazionali, ed è gratuita: in palio l’opportunità e le risorse per sperimentare le migliori soluzioni tecniche insieme a Leasys e Leasys Rent.

Digital Factory Leasys – Sta per terminare la fase di raccolta delle candidature alla nuova edizione di Digital Factory, la call esplorativa rivolta alle giovani startup italiane e internazionali, lanciata a gennaio da Leasys, brand Stellantis e controllata di FCA Bank, e I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

La call for innovation per la mobilità del futuro si concentra in particolare sulla ricerca di progetti tecnologici volti a migliorare l’esperienza dei clienti, i processi interni e il know-how aziendale, con l’obiettivo di individuare nuove soluzioni che possano contribuire in maniera determinante alla trasformazione digitale di Leasys, leader in Italia del noleggio a lungo termine, e di Leasys Rent, specializzata in noleggio a breve e medio termine.

Digital Factory – Sono considerate di particolare interesse alcune specifiche aree applicative, tra cui:

soluzioni customer-centric che impiegano Intelligenza Artificiale e Data Analytics per migliorare la conoscenza del cliente e la sua esperienza pre- e post- vendita, potenziandone anche l’autonomia;
strumenti di Data Mining e AI per raccogliere ed elaborare i dati provenienti dai veicoli o fornire strumenti per analizzare le caratteristiche dei clienti;
piattaforme di Knowledge Management per migliorare la gestione documentale e rendere le informazioni facilmente accessibili sia agli operatori interni che agli utilizzatori esterni.

progetti imprenditoriali in linea con l’ambito della ricerca possono essere candidati fino al 25 febbraio 2022 sul sito digitalfactory.leasys.com. Le soluzioni proposte saranno valutate da un comitato di esperti, che entro il mese di marzo selezionerà i finalisti per il successivo evento finale. Il team che verrà proclamato vincitore in questa occasione riceverà le risorse per sviluppare un Proof-of-Concept con cui testare sul campo la fattibilità del caso d’uso presentato, entrando in contatto diretto con le realtà aziendali di Leasys e Leasys Rent.

L’edizione 2022 dell’iniziativa fa parte del programma Start&Pulse di Crédit Agricole Consumer Finance, focalizzato sull’Open Innovation, e si inscrive nella scia del successo della call dello scorso anno, incentrata sul mondo di FCA Bank. La nuova edizione si inserisce in un settore in cui le evoluzioni tecnologiche e normative hanno portato a nuove esigenze dei consumatori e nuove sfide per gli operatori, aprendo importanti opportunità di crescita e sviluppo dei servizi: digitalizzare significa infatti adattare tutti i processi aziendali all’era digitale, in cui la velocità e l’efficienza operativa rivestono ruoli cruciali.