Elettrificazione automotive

L’elettrificazione dell’automotive in Italia un progresso moderato

Elettrificazione automotive – secondo l’Italy Progress Index di Quintegia, l’Italia procede lentamente verso gli obiettivi di elettrificazione fissati per il 2030, che prevedono 6,6 milioni di veicoli elettrici BEV e PLUGIN in circolazione, come indicato dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC). L’Index, che analizza le infrastrutture di ricarica, le immatricolazioni e il parco circolante dei veicoli elettrici, ha assegnato all’Italia un punteggio annuale di 44,0 per il 2023, evidenziando la necessità di accelerare il ritmo di crescita.

Le immatricolazioni nel quarto trimestre del 2023 hanno registrato un aumento del 54% rispetto allo stesso periodo del 2022, portando il dato annuale a un incremento del 34,5%. Il parco circolante di veicoli elettrici ha superato le 220.000 unità BEV, con una crescita del 32% rispetto al 2022. Il numero di colonnine di ricarica è cresciuto di 13.906 punti rispetto al 2022, raggiungendo un totale di 50.678 punti pubblici entro il 31 dicembre 2023, secondo i dati di Motus-E.

Nicola Pasqualin, Senior Researcher & EV Expert di Quintegia, ha dichiarato che sebbene ci sia stata una crescita nel quarto trimestre del 2023, la situazione è rimasta sostanzialmente invariata rispetto al 2022. Tuttavia, si prevede che i nuovi incentivi porteranno a una crescita significativa delle immatricolazioni di BEV nel 2024.

Elettrificazione automotive

Dal punto di vista territoriale, il Nord-Est si posiziona al primo posto con 38,9 punti, mentre il Sud e le Isole rimangono indietro in tutte e tre le componenti dell’indice.

Le infrastrutture di ricarica hanno registrato una crescita costante nel corso dell’anno, con oltre 50.000 punti di ricarica sul territorio nazionale entro la fine del 2023, di cui il 14% sono punti di ricarica rapida. La maggior parte delle colonnine di ricarica si trova nel Nord Italia (58%), seguito dal Centro (19%) e dal Sud e dalle Isole (23%).

L’Italy Progress Index di Quintegia è un’analisi quantitativa che considera tre componenti: il parco circolante BEV, le immatricolazioni BEV trimestrali e le infrastrutture di ricarica elettrica, valutate sia per la diffusione che per la potenza di erogazione.

L’indice è una analisi quantitativa e prende in considerazione tre componenti:

  • il parco circolante BEV
  • le immatricolazioni BEV trimestrali
  • le infrastrutture di ricarica elettrica, quest’ultime valutate sia per diffusione sia per potenza di erogazione

 

Elaborazioni Quintegia su dati ACI, Motus-E e MIT

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press MARRONECATTELAN