EV-fleet mobility

La catena funzionale del mondo elettrico ed Ibrido può avere utili estensioni ecologiche anche nel comparto Flotte ed Auto Aziendali. Vediamo alcuni esempi.

EV – Fleet – Mobility ed economia circolare – La mobilità elettrica vede nel mondo Flotte un grande acquirente ed Utilizzatore, il che significa per i Fleet Managers l’esigenza di adeguare la propria struttura funzionale e di servizio dedicato a queste nuove forme di tecnologia e mobilità, ma anche l’opportunità di porre in essere tutta una serie di procedure ed abitudini di uso e consumi conseguenti al progressivo inserimento dei mezzi EV in Flotta.

I vantaggi possono però derivare sia dal risparmio indotto da Best Practices, sia da vantaggi di natura fiscale, sia infine dalla possibilità di rendere “circolare” una serie di attività che tradizionalmente terminerebbero con il fine vita di un mezzo a meccanica convenzionale. Ed è probabilmente utile per il Fleet Manager, su questo tema, aprire un tavolo di dibattito sia con le Risorse Umane dell’Impresa sia con il Mobility Manager per ridisegnare tutta la catena funzionale che partendo dalla dotazione infrastrutturale di gestione trasformi il classico fine vita ed il cosi detto Remarketing dei mezzi EV in Flotta.

EV – Fleet – la Ricarica e la gestione del Parco EV

La fonte di approvvigionamento è la Rete elettrica, motivo per cui sarà opportuno per l’Impresa valutare ogni supporto di Ricarica idoneo – Wallbox, Gazebo e Tensostrutture fotovoltaiche, ad esempio – installabili sia presso le aree aziendali sia presso le aree private degli eventuali Utilizzatori.

La gestione di officina in conseguenza vede modificare – e ne trattiamo in altro articolo di questo Speciale EV– la usuale sequenza di controlli ed interventi riservati alle auto convenzionali con nuovi protocolli tecnici. Su questa base il concetto di consumo e di sostituzione di quelli che una volta si chiamavano parti usurabili diventa a sua volta molto relativo.

Motivo per il quale il supporto della componentistica sostitutiva a magazzino potrebbe in una determinata fase di mercato essere surrogato dall’intervento più specifico della Rigenerazione e Rettifica da un lato , e dall’altro dal ricorso – ove consentito e regolamentato con il consenso delle Case Madri – della Stampa a 3D, soprattutto per il minor effetto delle sollecitazioni termiche della tecnologia Full electric rispetto alla meccanica tradizionale.

EV – Fleet – dal RE-marketing al RE-cycle, il fine ciclovita possibile

Second Life delle batterie e loro utilizzo domestico, re immissione nella Rete elettrica pubblica dell’energia immagazzinata e non utilizzata dei mezzi non in movimento. Appunto, come sopra detto, la possibile progressione della rigenerazione delle componenti invece della loro sostituzione, ed infine un indotto ulteriore facilitato da condotte attente al risparmio ed al recupero, anche in chiave di comunicazione positiva dell’Impresa verso il target di potenziali Clienti. Anche questa è transizione ecologica.

 

 

 

 

Redazione Fleetime Roma