I provvedimenti economici varati dal Governo nazionale con i famosi DPCM non esauriscono diversi programmi, anche locali, indirizzati a diverse categorie di attività ed Imprese. Alcune misure sono interessanti per Flotte e Riders.

Fase 2 ed incentivi : Abbiamo già analizzato le diverse formule di aiuto economico ad Imprese e Privati varate dal Governo a partire dal “Cura Italia”, fino ai preannunci un poco più vicini allo specifico mondo delle Flotte : quello di misure per il ristoro di canoni di affitto ed un anticipo del credito di Imposta sugli investimenti del 2020, fino all’ancora ipotetico Bonus economico legato all’acquisto di bici e monopattini elettrici; mentre nulla – ancora – sembra essere stato programmato in termini di incentivo diretto alla sostituzione di auto vecchie o alla loro conversione a gas nonostante le tante richieste delle Istituzioni di Categoria. Infine alcune misure molto interessanti, in effetti, pervengono dai DPCM precedenti. Ecco un rapido quadro sintetico, che via via aggiorneremo con ogni nuovo provvedimento in cantiere.

Fase 2 e Flotte – Bando Invitalia “Impresa Sicura”

E’ il caso ad esempio del Bando che in effetti si rifà al vecchio “Cura Italia”, ma è gestito direttamente da Invitalia e che vale la pena di richiamare all’attenzione dei Fleet manager, poiché il Bando permette il rimborso fino al 100% delle spese sostenute per acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), una voce determinante sugli investimenti obbligati alle Imprese verso i propri Utilizzatori di mezzi in Flotta. Almeno nel caso di guanti, mascherine ed altri supporti e dispositivi esiste dunque uno strumento di rimborso quasi immediato nel corso dell’anno.

Fase 2 e Flotte – Bonus “Riders” dalla Regione Lazio

Sul ruolo del “Rider” abbiamo aperto per primi una finestra di informazione in chiave “Fleet. Ora registriamo con piacere una misura intrapresa – al momento – dalla Regione Lazio : un Bonus di 200 Euro rivolto ai “Riders” per l’acquisto di “DPI” per la prevenzione da Covid-19. La misura è finanziata con un Budget di 1.600,00 Euro e le richieste possono essere inoltrate sulla piattaforma web dedicata dal giorno del 6 Maggio 2020. E’ una misura che vale per i soggetti residenti nella Regione, tuttavia speriamo si possa prima o poi estendere, dato il sovraccarico operativo delle attività di Delivery a causa dell’allerta Coronavirus e della riduzione delle attività commerciali correnti.

Fase 2 e Flotte – Credito sulle tasse per la sanificazione

Ed infine torniamo nel “Cura Italia”, in particolare all’Art. 64, per ricordare un altro provvedimento importante per molte Imprese ed anche per i Fleet managers : il Credito di Imposta per le spese sostenute in operazioni di igienizzazione e sanificazione ambienti di lavoro, in cui ovviamente rientrano auto, mezzi ed “LCV” in Flotta assegnati ad Utilizzatori. Ricordiamo che la misura è notevole, poiché concede alle Imprese un Credito di Imposta per quest’anno per un ammontare fino ad Euro 20.000,00 fino all’esaurimento del plafond dedicato, pari a 50 mln. di Euro.

Riteniamo utile, per agevolare l’operatività di molte Imprese Fleet, segnalare e continuare anche nel corso delle prossime settimane a ricordare le misure economiche disposte per ripartire davvero.

Redazione Fleetime