Hub SUSTAINera di Stellantis a Mirafiori celebra il 1°anno di attività
Un anno di vita e tantissima strada già fatta: 10.000 motori, 10.000 cambi e 1.000 batterie rigenerati, 5.000 veicoli ricondizionati e 1,8 milioni di componenti processati e smistati
Hub SUSTAINera – Stellantis celebra il primo anno di attività del Circular Economy Hub SUSTAINera di Mirafiori, a Torino. L’Economia Circolare ha un ruolo fondamentale nel conseguimento dell’obiettivo di Stellantis di diventare un’azienda a zero emissioni nette di carbonio entro il 2038, coniugando sostenibilità e sviluppo economico.
Il Circular Economy Hub di Mirafiori, creato con l’obiettivo principale di prolungare la vita utile di componenti e veicoli, applicando la strategia delle 4R a livello industriale (Remanufacturing, Repair, Reuse, Recycle, ovvero Rigenerazione, Riparazione, Riuso e Riciclo), in soli 12 mesi di attività ha già registrato importanti risultati:
- 10.000 motori, 10.000 cambi e 1.000 batterie per veicoli elettrici, tutti rigenerati secondo le specifiche OEM di Stellantis, assicurando identiche prestazioni e la stessa garanzia dei ricambi originali post-vendita MOPAR
- 5.000 veicoli ricondizionati
- 1,8 milioni di componenti processati nel centro di smistamento per le attività di rigenerazione all’interno dell’Hub o presso altri fornitori, o destinati alla rete di riciclo Stellantis.
Hub SUSTAINera
I componenti rigenerati confluiscono nella gamma SUSTAINera, che all’interno dell’ampia offerta post-vendita di Stellantis rappresenta l’alternativa all’insegna della sostenibilità, mirando a fornire ai clienti, sia possessori di automobili sia professionisti della manutenzione e della riparazione, prodotti e servizi a prezzi accessibili, senza compromessi a livello di qualità e nel pieno rispetto dell’ambiente, riducendo gli sprechi e il consumo di nuove risorse del pianeta. I veicoli ricondizionati, conformi ai più rigorosi standard qualitativi, confluiscono nell’offerta di veicoli usati SPOTICAR.
Parallelamente, l’attività di demolizione dei veicoli (veicoli a fine ciclo vita e veicoli utilizzati per attività di ricerca e sviluppo) alimenta il canale dei ricambi Reuse: i componenti recuperati ancora in ottimo stato vengono venduti attraverso la piattaforma online del partner di Stellantis B-Parts (www.b-parts.com), leader nell’offerta di ricambi usati originali multimarca venduti a singoli clienti e riparatori attraverso la rete post-vendita di Stellantis. I componenti invece non più utilizzabili sono conferiti nella rete di riciclo esterna, ai fini del recupero dei materiali.
Il business generato da tutte queste attività è sostenibile perché concorre alla riduzione dell’impatto ambientale, è redditizio e contribuisce direttamente all’obiettivo di conseguire entro il 2030 oltre 2 miliardi di euro di ricavi dall’Economia Circolare, nel segno del piano Dare Forward 2030 di Stellantis.
Redazione Fleetime
Fonte press Stellantis
Lascia un commento