Immatricolazione auto Italia febbraio 2023

Le auto endotermiche segnano un dato di crescita: benzina +16,7% e le auto diesel crescono del 1,8%

Immatricolazione auto febbraio 2023 – analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina vedono il mercato di febbraio aumentare del 16,7%, con quota di mercato al 26,3%, mentre le diesel crescono dell’1,8% rispetto allo stesso mese del 2022, con una quota del 19%. Nei primi due mesi del 2023, le immatricolazioni di auto a benzina aumentano del 15,6% e quelle delle auto diesel del 9,2%.

Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 54,7% delle immatricolazioni del solo mese di febbraio, in crescita del 24,2%; nel cumulato aumentano del 21,2% con una quota del 54,5%. Le autovetture elettrificate rappresentano il 44,4% del mercato di febbraio e il 44,2% del cumulato, in aumento del 23,8% nel mese e del 21,5% nel bimestre.

Tra queste, le ibride non ricaricabili aumentano del 24,3% nel mese e raggiungono una quota del 36,5%; nel cumulato crescono del 23,9%, con una quota del 36,6%. Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili aumentano del 21,6% a febbraio e
rappresentano l’8% del mercato del mese; nel periodo gennaio-febbraio crescono dell’11% e hanno una quota del 7,6%, a causa della flessione registrata nel mese di gennaio 2023.

Le auto elettriche hanno una quota del 3,7% nel mese e del 3,1% nei primi due mesi e aumentano i volumi del 54% a febbraio e del 19,1% nel cumulato. Le ibride plug-in crescono del 2,8% a febbraio e del 6% nel bimestre e rappresentano il 4,3% delle immatricolazioni del mese e il 4,5% del cumulato.

Infine, le autovetture a gas rappresentano il 10,2% dell’immatricolato di febbraio, di cui il 10% è rappresentato da autovetture Gpl (+42%) e lo 0,2% da autovetture a metano (-81,8%), mentre nel cumulato rappresentano il 10,3% del mercato, con il metano che cala dell’80,7% e il GPL che cresce del 35,1%.

Immatricolazione auto febbraio 2023 – sul podio 1° 2° 3°  

Nel mese, Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon ibride occupano rispettivamente la prima, la terza e la quarta posizione tra le autovetture mild/full hybrid. Tra le PHEV, attualmente Jeep Compass è il modello più venduto e Jeep Renegade è al terzo posto. Entra nella top ten delle plug-in di febbraio anche Alfa Romeo Tonale, al settimo posto. Tra le elettriche, Fiat 500 risulta, nel mese, il secondo modello più venduto, mentre Peugeot 208 occupa la settima posizione.

Ancora in crescita a doppia cifra il mercato di DR Automobiles, sia a febbraio (+94,1%) che nel cumulato (+53,4%). Rispetto a febbraio 2022, il costruttore molisano guadagna 1 punto percentuale di quota nel secondo mese del 2023 e sale a 2,4%, mentre nel bimestre detiene una quota di mercato dell’1,8% (era 1,4% nel primo bimestre 2022).

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press ANFIA