Imprese e consumatori

Secondo l’indagine ISTAT, a maggio si stima un marcato incremento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese

Imprese e consumatori maggio 2021 – Secondo l’indagine ISTAT, a maggio si stima un marcato incremento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2010=100), che passa da 102,3 av 110,6, sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi), da 97,9 a 106,3.

In riferimento al clima di fiducia dei consumatori, inoltre, per quanto riguarda i beni durevoli, tra cui l’automobile, l’indice relativo all’opportunità attuale all’acquisto risulta in forte crescita rispetto ad aprile 2021 (da -43,7 a -23,4). Secondo gli ultimi dati ISTAT disponibili, a maggio l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra una variazione nulla su base mensile e un aumento dell’1,3% su base annua (da +1,1% del mese precedente). L’accelerazione tendenziale dell’inflazione si deve prevalentemente ai prezzi dei Beni energetici, la cui crescita passa da +9,8% di aprile a +13,8% a causa dei prezzi della componente non regolamentata (che accelerano da +6,6% a +12,6%), mentre quelli della componente regolamentata continuano a registrare un forte incremento, ma stabile (+16,8% come ad aprile).

Nel comparto dei Beni energetici non regolamentati, guardando all’andamento dei prezzi dei carburanti, accelerano i prezzi della Benzina (da +9,6% di aprile a +16,1% di maggio; +1% rispetto al mese precedente), quelli del Gasolio (da +8,3% a +15,1%; +0,8% il congiunturale), e i prezzi degli Altri carburanti (da +7,3% a +9,2%; -0,2% rispetto ad aprile).

Imprese e consumatori – mercato auto per segmenti

In riferimento al mercato per segmenti, nel mese di maggio le autovetture utilitarie e superutilitarie rappresentano il 37,8% del mercato, mentre nei primi cinque mesi di quest’anno la loro quota è del 39,8%. I tre modelli più venduti sono Fiat Panda, Fiat 500 (entrambe superutilitarie) e Lancia Ypsilon (utilitaria). Le auto dei segmenti medi hanno una quota di mercato dell’11,2% a maggio e del 10,6% nei primi 5 mesi del 2021, con Fiat Tipo al primo posto da inizio anno.

I SUV hanno una quota di mercato pari al 43,2% nel mese di maggio e al 43,4% nel cumulato. Nel dettaglio, i SUV piccoli rappresentano il 19,7% del mercato del mese (Fiat 500X il modello più venduto, con Jeep Renegade al quarto posto e Peugeot 2008 al quinto), i SUV compatti il 17,7% (al primo posto Jeep Compass e al terzo posto Peugeot 3008), i SUV medi il 4,6%, mentre le vendite di SUV grandi sono l’1,1% del totale. Il 28,5% delle vendite di SUV riguardano autovetture del Gruppo Stellantis. Le monovolumi rappresentano il 3,9% sia nel mercato di maggio sia in quello dei primi cinque mesi del 2021. Infine, le auto sportive, superiori e di lusso hanno una quota dell’1%, sia nel mese che nel cumulato.

Il Gruppo Stellantis, nel complesso, totalizza nel mese 56.296 immatricolazioni (+49,5%), con una quota di mercato del 39,4%. Nel cumulato da inizio 2021, le immatricolazioni complessive del Gruppo ammontano a 295.346 unità (+60,8%), con una quota di mercato del 40,2%.

Sono sei i modelli del Gruppo Stellantis nella top ten di maggio, con Fiat Panda sempre in testa alla classifica (9.725 unità), seguita, al secondo posto, da Lancia Ypsilon (4.611) e, al terzo, da Fiat 500 (4.413). Al quarto posto troviamo Fiat 500X (4.316), seguita, al sesto, da Jeep Compass (3.168) e, al nono, da Citroen C3 (2.992).

Imprese e consumatori – mercato dell’usato

Il mercato dell’usato totalizza 292.258 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a maggio 2021, il 41,2% in più rispetto a maggio 2020. Nei primi cinque mesi del 2021, i trasferimenti di proprietà sono 1.467.810, con una crescita del 40% rispetto allo stesso periodo del 2020.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press ANFIA