Analisi della struttura del mercato auto italiano maggio

Analisi mercato auto italiano – Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, a maggio 2021 il mercato italiano dell’auto totalizza 142.730 immatricolazioni (+43%), contro le 99.842 unità registrate a maggio 2020, che aveva chiuso a -49,6%. Se confrontiamo il mercato con quello di maggio 2019, le nuove autovetture risultano in calo del 27,9%. I volumi immatricolati nei primi cinque mesi del 2021 ammontano, così, a 735.125 unità, il 62,8% in più rispetto ai volumi del periodo gennaio-maggio 2020 (-19,3% rispetto a gennaio-maggio 2019).

Guardando al mercato per alimentazione, prosegue il declino delle autovetture diesel e benzina, la cui fetta di mercato si riduce progressivamente a favore delle ibride ed elettriche. Le autovetture diesel, le uniche in calo a maggio, per il quarto mese consecutivo non superano la soglia del 25% di quota e rappresentano il 23,1% del mercato di maggio e il 24,2% del mercato nei primi cinque mesi del 2021. In lieve ribasso, rispetto ad aprile, la quota di autovetture a benzina: il 31,2% nel mese e il 32,7% nel cumulato dei primi cinque mesi.

Analisi mercato auto italiano

Le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa, di contro, raggiungono quota 45,7% a maggio 2021 e 43,2% nei primi cinque mesi. Le vetture elettrificate rappresentano più di un terzo del mercato (37% nel mese e 34,8% nel cumulato). Tra queste, le ibride non ricaricabili rappresentano il 28,1% del mercato di maggio (per il quarto mese consecutivo una quota più alta rispetto al diesel) e il 27,4% nel cumulato. Le ricaricabili, invece, raggiungono il 9% di quota a maggio (le ibride plug-in il 5,4% nel mese e il 4,2% nel cumulato, e le elettriche pure il 3,6% nel mese e il 3,2% nel cumulato). Infine, le autovetture a gas rappresentano l’8,6% del mercato del quinto mese del 2021 e l’8,3% del mercato dei primi cinque mesi: le vetture GPL hanno una quota di mercato del 6,4% nel mese e del 6% nel cumulato e quelle a metano del 2,2% nel mese e del 2,3% nei primi cinque mesi dell’anno.

Continuano le ottime prestazioni di Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon ibride, che occupano i primi tre posti nel segmento mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Compass conquista la prima posizione nella classifica delle vendite, mentre Fiat 500 è il modello più venduto tra quelli elettrici, in entrambi i casi sia nel mese che nel cumulato.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ANFIA