ISTAT

Secondo l’indagine ISTAT di giugno, l’indice del clima di fiducia dei consumatori registra un incremento significativo, passando da 96,4 a 98,3. Al contrario, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi) mostra una leggera flessione, scendendo da 95,1 a 94,5.

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Consumatori più Fiduciosi nell’Acquisto di Beni Durevoli

Un elemento chiave dell’indagine riguarda l’indice relativo all’opportunità attuale all’acquisto di beni durevoli, come le automobili, che è aumentato rispetto a maggio, passando da -73,2 a -66,3. Questo miglioramento suggerisce una maggiore propensione dei consumatori a investire in beni di lunga durata, riflettendo un clima di fiducia in ripresa.

Stabilità dell’Inflazione e Andamenti Contrapposti nei Prezzi

Le stime preliminari ISTAT per giugno indicano un aumento dello 0,1% dell’indice nazionale dei prezzi al consumo su base mensile e dello 0,8% su base annua, confermando la stabilità osservata nel mese precedente. La stabilità dell’inflazione è dovuta a dinamiche contrastanti tra diversi aggregati di spesa: si osserva un rallentamento nei prezzi dei beni alimentari non lavorati, dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona e dei beni durevoli. Al contrario, i prezzi degli energetici non regolamentati mostrano una flessione meno marcata, passando da -13,5% a -10,3%, mentre accelerano i prezzi dei beni alimentari lavorati e degli energetici regolamentati.

Performance del Gruppo Stellantis e Altri Costruttori

Il Gruppo Stellantis continua a dominare il mercato automobilistico italiano con 48.290 immatricolazioni nel mese di giugno, segnando un incremento del 10,6% e detenendo una quota di mercato del 30,2%. Nei primi sei mesi dell’anno, le immatricolazioni complessive del gruppo ammontano a 284.567 unità, con un incremento dell’1,1% e una quota di mercato del 32,1%.

Cinque modelli del Gruppo Stellantis figurano nella top ten di giugno, con la Fiat Panda in testa (10.472 unità), seguita da Citroen C3 (4.362 unità) e Lancia Ypsilon (4.149 unità). Jeep Avenger e Fiat 500 occupano rispettivamente il quinto e sesto posto.

In contrasto, il mercato di DR Automobiles, con i suoi marchi DR, EVO, Sportequipe e ICH-X, registra un calo del 10,6% nel mese e del 20,2% nel cumulato annuo. Il costruttore molisano rappresenta l’1,4% del mercato di giugno e l’1,5% nel primo semestre del 2024.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press ANFIA