Reset 2023

L’analisi recita che solo il 50% delle concessionarie ha intrapreso un percorso concreto verso la sostenibilità. Il rischio è di impattare negativamente sulle performance

RESET 2023 ha puntato i riflettori su “La Sostenibilità Ambientale in Concessionaria” analizzando sette punti chiave: utilizzo di energia da fonti rinnovabili, riduzione dei consumi, utilizzo di materiali riciclati, riutilizzo di risorse, gestione e smaltimento rifiuti, certificazioni ambientali e promozione mobilità elettrica.

L’analisi realizzata dal Centro Studi&Ricerche di Quintegia, in collaborazione con Findomestic Banca, ha evidenziato che solo il 50% delle concessionarie in Italia ha definito una politica riguardo la gestione, il monitoraggio e la riduzione degli impatti ambientali; il 92% non ha definito dei chiari obiettivi di riduzione delle emissioni dei “gas serra” e il 77% non ha definito una politica riferita all’utilizzo delle risorse idriche.

Nonostante questi dati evidenzino che il percorso verso la sostenibilità è lungo e articolato, sono emersi anche dati confortanti. Il 98% dei concessionari, infatti, ha implementato una corretta raccolta differenziata secondo le linee guida del Comune di pertinenza; il 66% ha sottoscritto un contratto di fornitura dell’energia 100% rinnovabile o ha installato impianti per autoprodurre l’energia da fonti rinnovabili.

RESET 2023

Lo studio evidenzia come il processo evolutivo vada accelerato: trascurare la sostenibilità significa impattare negativamente sulle performance, in quanto potenzialmente si potrebbero avere ROS penalizzati in pochi anni. Il costo del denaro per coloro che non lavoreranno nella sostenibilità, si stima possa aumentare del 1-1,5%. In un settore con ROS bassi il rischio è di azzerare tutto il margine, d’altronde i business della distribuzione auto è capital intensive.

Il progetto RESET, attivo dal 2020, mira a innescare un circuito di visibilità e stimolo reciproco tra tutti gli operatori della filiera, che evidenzi l’apporto positivo che il settore automotive porta alla società. È focalizzato inoltre a sensibilizzare le concessionarie sulle tematiche legate alle componenti facenti parte dei criteri ESG – Environmental, Social, Governance.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Marronecattelan