Lidl supermercati, al via i test con il camion elettrico senza cabina e senza autista

 

Dalla Svezia Einride T-Pod, il camion elettrico senza cabina e senza autista lo testerà Lidl.  La concorrenza svedese a Semi, il truck a zero emissioni di Tesla è addirittura senza cabina di pilotaggio. Il camion del futuro potrebbe essere quello sviluppato dalla start-up svedese Einride che ha già trovato un partner importante e cioè la catena di distribuzione Lidl interessata alla sperimentazione e alla messa a punto del T-Pod. Lidl è una controllata del colosso tedesco Schwarz Gruppe che ha un fatturato attorno ai 100 miliardi di euro. La sola Lidl conta oltre 10.000 filiali in 28 paesi.

Una variante del modello a batteria per il trasporto del legname (il debutto sul mercato è stato annunciato per il 2020) è stata presentata in occasione del Goodwood Festival of Speed (Regno Unito).  e credenziali del prototipo T-Pod sono interessanti: 7 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza e una massa totale a terra che raggiunge le 26 tonnellate. È accreditato di una capacità di carico di 15 Euro-pallet.

Non è ancora chiaro se il camion sarà alimentato da una o più unità elettriche, ma la batteria da 200 kWh (quasi quattro volte quella della prossima monoposto della Formula E, per capirci, e due volte quella della Tesla Model S più costosa) dovrebbe garantirgli fino a 200 chilometri di autonomia con una velocità massima di 85 orari. Significa che, almeno in questa versione, il T-Pod non è destinato ai trasporti né di medio né di lungo raggio.

Per il momento la Einride parla di un’automazione di livello 4 (nella scala che arriva fino a 5), che però non ha ancora ricevuto il via libera dalle autorità, se non per i test. Il camion svedese a zero emissioni può essere telepilotato, cioè guidato a distanza. Le prime prove su strada che hanno coinvolto Lidl Svezia si sono svolte a Halmstadt. Le prossime sperimentazioni saranno, probabilmente a partire da settembre, tra Helsingborg Göteborg, dove ha tra l’altro sede anche Volvo, che pure spinge sulla guida autonoma con un proprio progetto specifico.

Il piano di Einride e Lidl prevede il trasporto a zero emissioni di un milione di Euro-pallet l’anno fra i due centri, che distano tuttavia 217 chilometri. Per questo il progetto include la realizzazione di una infrastruttura di ricarica. Almeno fino al 2020 è prevista la produzione di 200 T-Pod l’anno: i primi 120 sarebbero già stati ordinati. Secondo il Ceo dell’Einride, Robert Falck, entro il 2035 i T-Pod dovrebbero assorbire il 40% del trasporto merci su gomma della Svezia. Un obiettivo a dir poco ambizioso.

 

Redazione Fleetime