Volkswagen, pensando al domani pesca nel vivaio BMW e trova Markus Duesmann

Dopo Herbert Diess, ex BMW trasferitosi al nord della Germania nel 2015 e diventato numero uno del colosso di Wolfsburg qualche mese fa, un altro top manager, Markus Duesmann, lascia la casa dell’Elica. A quanto pare per assumere il ruolo di Ceo di Audi, ad Ingolstadt, che è ad un sola ora di macchina da Monaco, nel sud del Paese.

Per ora non c’è l’ufficialità, ma Duesmann, 49enne responsabile degli acquisti di Bmw, ha ufficializzato le sue dimissioni nella serata di lunedì dallo stesso numero uno del gruppo BMW Harald Krüger, che aveva parlato di “ragioni personali”. Il gruppo Volkswagen ha confermato che il Consiglio di Sorveglianza ha offerto un posto a Duesmann, ma senza specificare quale.

Alla Dpa, l’agenzia di stampa tedesca, il portavoce del CdS Michael Brendel ha dichiarato che non esiste ancora una decisione circa l’incarico. Diverse indiscrezioni giornalistiche danno tuttavia per certo che il mandato che gli verrà affidato è quella di Ceo. La posizione, del resto, deve essere importante per far spostare un dirigente di quel calibro, ingaggiato da Bmw nel 2007 e membro del board. Duesmann è un ingegnere specializzato nello sviluppo dei motori con trascorsi nella scuderia Mercedes in Formula 1, dove guidava lo sviluppo del powertrain. Dal 2016 gli erano stati affidati gli acquisti del gruppo bavarese, un ruolo che aveva ricoperto lo stesso Diess.

Il contratto di Duesmann sarebbe scaduto prossimamente, ma include la clausola sulla concorrenza che vieta l’immediata assunzione di responsabilità presso società rivali per 6 mesi. Sia Diess sia Andreas Renschler, che Volkswagen aveva  ingaggiato da Daimler per affidargli la divisione veicoli industriali, avevano dovuto fare i conti con la medesima “postilla”. L’ipotesi è che l’ormai ex manager di Bmw possa entrare in servizio con il gennaio del 2019.

 

 

Redazione Fleetime