Maggio auto diesel in calo

Auto a benzina in aumento del 4,1%, calo significativo per i diesel. Le auto elettrificate e ibride dominano il mercato delle alimentazioni alternative.

Maggio auto diesel in calo  -nel mese di maggio 2024, il mercato automobilistico italiano ha registrato variazioni significative nelle immatricolazioni per alimentazione. Le autovetture a benzina hanno visto un incremento del 4,1%, raggiungendo una quota di mercato del 32,2%. Al contrario, le auto diesel hanno subito un drastico calo del 30,5%, con una quota del 14,4%. Considerando i primi cinque mesi del 2024, le immatricolazioni di auto a benzina sono aumentate del 15,4%, mentre quelle diesel sono diminuite del 20,9%, con quote rispettive del 31,3% e del 14,8%.

Le auto ad alimentazione alternativa hanno rappresentato il 53,4% del mercato di maggio, nonostante un calo del 3,6% rispetto a maggio 2023. Nel cumulato dei primi cinque mesi, queste immatricolazioni sono cresciute del 5,9%, con una quota del 53,9%. Tra queste, le autovetture elettrificate hanno costituito il 46,8% del mercato di maggio e il 45% del cumulato, con incrementi dell’1,1% nel mese e del 6,5% nei cinque mesi.

Le ibride non ricaricabili hanno visto un aumento del 7,4% a maggio, raggiungendo una quota del 39,9%. Nel cumulato, sono cresciute del 13,3%, con una quota del 38,8%. Tuttavia, le immatricolazioni di autovetture ricaricabili (BEV e PHEV) sono calate del 24,6% a maggio, rappresentando il 6,9% del mercato del mese. Nel cumulato dei primi cinque mesi, queste hanno registrato un calo del 22,5%, con una quota del 6,2%.

Le auto elettriche (BEV) hanno raggiunto una quota del 3,6% a maggio e del 3% nel cumulato, con vendite in calo del 18,3% nel mese e del 18,7% nei cinque mesi. Le ibride plug-in (PHEV) hanno subito un calo del 30,5% a maggio e del 25,7% nel cumulato, rappresentando il 3,3% delle immatricolazioni mensili e il 3,2% da inizio anno.

Le autovetture a gas hanno costituito il 6,6% delle immatricolazioni di maggio, quasi interamente composte da autovetture Gpl, che hanno visto un calo del 27,4%. Le auto a metano, seppur marginali, hanno registrato un calo del 14% nel mese, ma un aumento del 23,7% nel cumulato, insieme a un incremento del 2,7% delle auto Gpl. Complessivamente, le due alimentazioni hanno rappresentato il 9% del mercato nei primi cinque mesi.

Tra i modelli più venduti, la Fiat Panda, la Lancia Ypsilon e la Fiat 500 ibride si sono posizionate rispettivamente prima, seconda e settima tra le mild/full hybrid. La Jeep Compass è risultata decima tra le PHEV, mentre la Jeep Avenger è stata la terza auto elettrica più venduta, dopo le Tesla Model Y e Model 3, con la Fiat 500 al settimo posto.

 

Redaziuone Fleetime

 

Fonte press ANFIA