Marketing predittivo post-vendita

Un innovativo accordo commerciale europeo nel campo del marketing predittivo post-vendita

Marketing predittivo post-venditaFIDCAR, start-up del gruppo MotorK, leader nell’area EMEA specializzato in soluzioni SaaS 1 per l’automotive retail – quotato su Euronext Amsterdam – e Stellantis & You, Sales and Services annunciano un accordo commerciale nel campo del marketing predittivo post-vendita, che vede l’intelligenza artificiale al servizio della personalizzazione delle relazioni con i clienti. Il marketing predittivo post-vendita è uno strumento progettato per offrire al cliente soluzioni mirate e tempestive che corrispondono alle condizioni stimate del loro veicolo e alle esigenze di manutenzione.

Intelligenza Artificiale (IA) e co-sviluppo

In particolare, la soluzione di marketing predittivo post-vendita si basa su due tecnologie:

– La soluzione “FIDCAR Predict”, una piattaforma di intelligenza artificiale che permette di prevedere e proporre in tempo reale offerte post-vendita che si adattano perfettamente alle esigenze dei clienti.

– L’applicazione mobile “FIDCAR Check”, sviluppata in collaborazione con Stellantis & You, Sales and Services. Questa permette di arricchire notevolmente il database che alimenta la piattaforma FIDCAR Predict, migliorando così la pertinenza e la qualità dei suoi risultati.

Feedback positivo e diffusione globale

Per sviluppare e testare questo strumento di marketing predittivo post- vendita in un approccio centrato sul cliente e sull’utente, è stata condotta una fase di test e di co-sviluppo per quasi un anno presso la concessionaria Stellantis & You Villeneuve-d’Asc (agglomerato di Lille).

Alla luce dei risultati emersi da questa fase di sperimentazione in termini di soddisfazione dei clienti e di ROI, Stellantis & You, Sales and Services e FIDCAR hanno deciso di trasformare questo test in un accordo globale. La soluzione di marketing predittivo post-vendita sarà quindi implementata nelle concessionarie europee di Stellantis & You, Sales and Services entro la fine del 2022.

«Fin dalla sua creazione, Stellantis & You, Sales and Services è attivamente impegnata nella trasformazione digitale delle sue attività, al fine di migliorare la propria efficienza e promuovere la crescita del business», ha dichiarato Anne Abboud, Senior Vice President Stellantis & You, Sales and Services. «L’approccio test and learn implementato con FIDCAR ci consente oggi di offrire strumenti di marketing predittivo post- vendita personalizzati, promettenti in termini di conversione e fidelizzazione, a vantaggio della soddisfazione dei clienti delle nostre concessionarie».

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press MotorK