Milano area B, da euro zero ad euro 4 e anche le auto a gas non potranno più entrare

Milano Area B, come ormai ben noto a tutti entrerà in vigore dal 25 febbraio il provvedimento che vieta l’entrata ai veicoli più inquinanti nella grande zona che circonda il centro storico di Milano. E’ dunque una zona a traffico limitato, anche per le auto a gas e ai veicoli più grandi con trasposto materiale pericoloso.

Lo stop in tutta la città partirà dalle 7.30 del mattino fino alle ore 19.30, dal lunedi al venerdi. Sarà vietato l’ingresso ai veicoli a partire dagli euro zero e diesel euro 0,1,2,3 e progressivamente, per step successivi fino al 2030, a tutti i veicoli diesel. Il provvedimento permette a Milano di porsi allo stesso livello delle altre città europee. In Europa adotterà un piano simile entro il 2019 anche Parigi e Berlino, e nel 2020 anche Barcellona.

Milano Area B, elenco auto che non potranno più entrare

Dal 25 febbraio 2019

  • Autovetture Euro 0 benzina
  • Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel senza Fap
  • Autovetture Euro 3 diesel con Fap di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
  • Autovetture Euro 0, 1, 2, 3 diesel con Fap after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
  • Autovetture a doppia alimentazione gasolio-Gpl e gasolio-metano Euro 0, 1, 2

Dal 31 ottobre 2019

  • Autovetture Euro 4 diesel senza Fap
  • Autovetture Euro 3, 4 diesel con Fap di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Autovetture Euro 4 diesel con Fap di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione  (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
  • Autovetture Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con Fap after-market installato dopo 31.12.2018  e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4.

Tutte le deroghe per residenti, lavoratori e commercianti in Area B

Per diverse tipologie di guidatori, dai residenti ai commercianti, dai lavoratori pendolari ai proprietari di aziende in territorio milanese, sono previste numerose deroghe che permettono fino a 50 giorni all’anno di “circolazione dinamica” per abituarsi al divieto e utilizzare la vettura idonea.

A partire dal 1° ottobre dell’anno successivo all’entrata in vigore del divieto è previsto che i residenti all’interno della Città di Milano possono usufruire, indipendentemente dalla classe di alimentazione e quindi in deroga al divieto di accesso – ferme restando le disposizioni previste in materia dalla normativa regionale – di 25 giorni di circolazione dinamica all’anno, anche non consecutivi, per una sola autovettura, trasporto persone, di proprietà o in uso a titolo esclusivo, previa registrazione.

L’agevolazione per i residenti è da intendersi associata al codice fiscale e non ad un singolo veicolo. La concessione di n. 25 giorni di circolazione dinamica è riferita, inoltre, al periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell’anno successivo. Faranno eccezione i veicoli soggetti al divieto di accesso al momento di entrata in vigore della disciplina Area B, per i quali la concessione dei 25 giorni è riferita al periodo di 12 mesi compreso tra il 25 febbraio 2019 ed il 24 febbraio 2020. Ne consegue che, per questi, la concessione dei 25 giorni di circolazione sarà riconosciuta, solo per la prima volta, alla scadenza del suddetto termine e sino alla data del 30 settembre successivo.

Dal 25 febbraio 2019 non saranno considerati equiparati ai residenti:

i soggetti che hanno dimora abituale in un’unità immobiliare a uso esclusivamente abitativo sita all’interno del Comune di Milano e che siano o proprietari dell’unità immobiliare o titolari di contratto per uso abitativo regolarmente registrato con utenze domestiche a loro intestate (purché non residenti nel Comune di Milano)
i soggetti appartenenti alle Forze Armate e di Polizia che sono domiciliati presso le caserme site in Milano.

Area B: accesso delle imprese con sede operativa in Milano

A partire dal 1° ottobre dell’anno successivo all’entrata in vigore del divieto è previsto che le imprese con sede operativa in Milano, possono usufruire, indipendentemente dalla classe di alimentazione e quindi in deroga al divieto di accesso – ferme restando le disposizioni previste in materia dalla normativa regionale – di 25 giorni di circolazione dinamica all’anno, anche non consecutivi, per i veicoli, trasporto cose, di proprietà o in uso a titolo esclusivo, previa registrazione.

L’agevolazione per le imprese è da intendersi associata alla partita iva e non ad un singolo veicolo. La concessione di n. 25 giorni di circolazione dinamica è riferita, inoltre, al periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell’anno successivo.

Faranno eccezione i veicoli soggetti al divieto di accesso al momento di entrata in vigore della disciplina Area B , per i quali la concessione dei 25 giorni è riferita al periodo di 12 mesi compreso tra il 25 febbraio 2019 ed il 24 febbraio 2020. Ne consegue che, per questi, la concessione dei 25 giorni di circolazione sarà riconosciuta, solo per la prima volta, alla scadenza del suddetto termine e sino alla data del 30 settembre successivo.

 

 

 

 

Redazione Fleetime