Nel 2018, l’alleanza Renault, Nissan e Mitsubishi crescono del 1,4%

Le vendite in cumulato di Renault, Nissan e Mitsubishi Motors crescono dell’1,4% raggiungendo, nel 2018, 10,76 milioni di unità. Nello stesso periodo, le marche dell’Alleanza hanno venduto un veicolo su nove nel mondo (autovetture e veicoli commerciali leggeri).

Renault-Nissan-Mitsubishi, prima alleanza automobilistica mondiale, ha venduto complessivamente 10.756.875 di unità nell’esercizio 2018. In tal modo, l’Alleanza ha conservato la sua posizione di leader mondiale in termini di volumi di vendita di autovetture e veicoli commerciali leggeri.

Nel 2018, le vendite sono aumentate dell’1,4% rispetto all’anno precedente, in un contesto di forte domanda per veicoli quali Renault Clio, Captur e Sandero; Nissan X-Trail/Rogue e Sentra/Sylphy; Mitsubishi Eclipse Cross e XPANDER.

In crescita anche, nel 2018, la produzione e la vendita di veicoli che utilizzano l’architettura CMF (Common module family) – un pilastro essenziale del piano strategico a medio termine Alliance 2022 – in particolare con la commercializzazione di Renault Kwid a livello internazionale e l’aumento della produzione del pickup truck Nissan Frontier, che condivide l’architettura con Renault e Mercedes.

Il 2018 è stato caratterizzato anche da una forte domanda di veicoli commerciali leggeri, con una netta crescita delle vendite di Renault Kangoo, Master e Trafic; Nissan Navara e Terra nonché Mitsubishi Triton. L’ottimizzazione delle sinergie, grazie al cross-development e al cross-manufacturing, rappresenta il fulcro della strategia dell’Alleanza per supportare l’aumento delle quote di mercato e dei volumi di vendita dei veicoli commerciali leggeri nel mondo.

Nel 2018, l’Alleanza conferma la leadership nel segmento dei veicoli a zero emissioni, con vendite in cumulato pari a 724.905 veicoli elettrici dal 2010, una performance trainata anche dalla domanda di Renault ZOE e Nissan LEAF.

Le vendite del Gruppo Renault sono cresciute del 3,2%, raggiungendo 3.884.295 unità durante il 2018. Nello stesso periodo, Nissan Motor Co. Ltd. ha venduto 5.653.683 veicoli nel mondo, registrando una flessione del 2,8% rispetto all’anno precedente. A sua volta, Mitsubishi Motors Corporation ha venduto 1.218.897 unità a livello mondiale, pari ad un incremento del 18% rispetto al 2017.

Progressi compiuti nell’ambito del piano strategico su sei anni Alliance 2022 

In linea con gli obiettivi di Alliance 2022, l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi prevede di realizzare, entro la fine del piano, sinergie annuali di oltre 10 miliardi di euro. Le aziende rafforzeranno anche la condivisione di componenti, con un obiettivo di produzione di nove milioni di veicoli assemblati su quattro piattaforme comuni. I motori comuni rappresenteranno il 75% delle vendite totali. Inoltre, entro la fine del piano, saranno lanciati 12 nuovi veicoli al 100% elettrici, nonché 40 veicoli equipaggiati con diversi livelli di guida autonoma.

Top 10 mercati dell’Alleanza

Paesi

Vendite totali

Cina

1.920.541

Stati Uniti

1.611.952

Francia

763.984

Giappone

727.823

Russia

648.795

Messico

355.968

Germania

343.656

Brasile

334.469

Italia

277.941

Spagna

275.884

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Renault