ALL4 è il sistema di trazione integrale, disponibile su MINI Countryman e MINI Clubman, che offre al contempo handling sportivo, sicurezza e stabilità.

La trazione integrale ALL4


La trazione integrale ALL4 provvede a una valida alternativa alla tipica trazione anteriore MINI, offrendo una dinamica di guida più performante grazie a una regolazione continua della trazione, gestita dal controllo di stabilità.

 Il 2017 in Italia è stato l’anno record assoluto di venditeper MINI, con 24.720 unità e un incremento del 1,7%. Nel nostro Paese, la MINI Hatchsi è confermata best seller del marchio con 11.729 vetture consegnate.Successo anche per l’ultima arrivata di Casa MINI la nuova MINI Countryman, che in meno di un anno ha raggiunto quota 8.493 unità vendute.
Tra tutte le MINI uscite dalle concessionarie nel 2017, quasi 3.600 unità erano ALL4, pari al 14.5% del totale. MINI Countryman pesa l’86% con quasi 3.100 unità, e MINI Clubman il 14% con oltre 500 unità.
Dal debutto nel 2010, anno di lancio della tecnologia ALL4 sulla prima generazione di MINI Countryman, ad oggi, quasi 23.000 clienti hanno scelto una MINI dotata di trazione integrale, quasi il 14% del totale venduto.

Disponibile su MINI Clubman, nelle motorizzazioni Cooper S e Cooper SD, e su MINI Countryman, nelle motorizzazioni Cooper D, Cooper S, Cooper SD, nella versione Plug-In Hybrid Cooper S E e sulle versioni performanti John Cooper Works di entrambi i modelli, la trazione ALL4 è realizzata applicando il principio costruttivo con rinvio angolare e power-take-off sull’asse anteriore, con albero cardanico bipartito per la trasmissione di potenza e frizione a lamelle hang-on nel differenziale posteriore.

Il controllo elettronico del sistema è interconnesso alla regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) e riconosce con forte anticipo quando deve essere adattata la ripartizione di coppia. La tecnologia ALL4 ottimizza così sia la trazione che la dinamica di guida, nonché l’agilità della guida dinamica in curva. Il sistema di trazione integrale ALL4 è in grado di ripartire proporzionalmente la coppia a seconda delle indicazioni della centralina DSC (Dynamic Stability Control) che restituisce un comportamento perfetto in ogni situazione, indipendentemente dalle condizioni del manto stradale.

A seconda quindi della situazione di marcia, la coppia motrice viene applicata non solo alle ruote anteriori bensì anche a quelle posteriori e la distribuzione della stessa non avviene con rapporto fisso, ma varia di continuo grazie ad un controllo intelligente. In questo modo cambiano le forze longitudinali applicate alle ruote e, di conseguenza, anche la reazione laterale disponibile per le ruote e i rispettivi assi.

La trazione integrale ALL4 garantisce quindi una serie di notevoli vantaggi per ciò che riguarda:

  • La trazione. La capacità di ripresa è migliore su fondi stradali di tipo diverso, perché la coppia motrice è distribuita sulle ruote con maggiore aderenza.
  • L’agilità. A differenza di una vettura a trazione anteriore, la trazione integrale influisce sul comportamento su strada prevedendo le situazioni di sottosterzo.
  • La stabilità. Il controllo della coppia motrice agisce sul baricentro delle ruote dell’asse, che sono in grado di trasferire elevate forze longitudinali. In questo modo la trazione integrale non incrementa soltanto la sicurezza di guida e il controllo della vettura, ma garantisce il comportamento di guida dinamico tipico di MINI.

MINI ALL4 Experience Tour. Test drive ad alta quota
Il piacere di guidare una MINI con l’esclusiva trazione integrale ALL4 non conosce confini. E nessuna strada offre più libertà di un sinuoso tratto che si snoda in alta quota, abbracciato dalle montagne innevate. Anche quest’inverno, MINI tocca le più belle località che costellano l’arco alpino. Il tutto in massima sicurezza grazie al sistema a trazione integrale ALL4.

Attualmente disponibile su MINI Countryman e MINI Clubman, la tecnologia ALL4 permette di godersi il viaggio anche su strade con aderenza ridotta proprio come quelle di montagna e ammirare location fiabesche dal finestrino, tornante dopo tornante.

MINI ALL4 Experience Tour, in partenza sabato 10 febbraio da Bormio, toccherà alcune delle mete già interessate da MINI ALL4 Experience, e ne amplierà ulteriormente gli orizzonti arrivando in altre località esclusive, con una flotta composta da nuova MINI Countryman e MINI Clubman. Durante i test drive, i partecipanti saranno accompagnati da piloti professionisti e potranno vivere, volante tra le mani, il mix di adrenalina e sicurezza di ALL4.

Di seguito il calendario completo:
Bormio – 10-11 febbraio
Ponte di Legno – 13-14 febbraio
Canazei – 16 febbraio
Arabba – 17-18 febbraio
Kronplatz – 19-20 febbraio
Prato Nevoso – 23-24 febbraio
Sestriere – 25-26 febbraio
Champoluc – 27-28 febbraio
La Thuile – 1-2 marzo
Courmayeur (no Test Drive) – 3 marzo
Pila – 4 marzo

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte BMW press