Motori diesel da inquinanti a pulitori dell’aria

Motori diesel – sono diversi i test che dimostrano che i diesel di ultima generazione son in grado di rimanere ben al di sotto dei limiti di NOX. La ricerca condotta dagli specialisti di Emission Analytics hanno scoperto che le emissioni di particolato (PM) sono anche una frazione di quello che erano in passato, in effetti i diesel Euro 6d-Temp possono persino assorbire il PM dell’aria.

Questa è la conclusione chiave di uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Auto, Motor & Sport. Per confrontare i risultati delle emissioni di PM con i valori dell’aria ambiente, i ricercatori hanno prima misurato il numero di particelle nel centro della città di prova di Stoccarda. Nei giorni con un’alta concentrazione di particolato, sono state trovate circa 50.000 particelle per cm³ nell’aria. Nei giorni a basso inquinamento, la quantità era di circa 10.000 particelle / cm³.

Il test, condotto con una BMW 740d, una Citroën C5 Aircross BlueHDi, una Kia Optima Sportswagon CRDi e una VW Tiguan TDI, ha dimostrato che il numero di PM nei fumi di scarico era completamente indipendente dalla concentrazione di particolato nell’aria. Anche quando la quantità di PM nell’aria di aspirazione era venti volte più alta, non vi era una maggiore concentrazione di particolato nello scarico.

Motori diesel – c’è un ma

In modalità di rigenerazione, ovvero quando il filtro antiparticolato diesel è pieno e deve pulirsi aumentando la temperatura di scarico e bruciando il PM accumulato, le emissioni aumentano a 200.000 particelle per cm³. Durante il normale funzionamento del motore il numero è sceso a meno di 10.000 per cm³.

Tuttavia, se sappiamo che l’auto viene utilizzata anche nei giorni con elevate concentrazioni di particolato (50.000 particelle / cm) ed emette circa 15.000 particelle / cm³ a un carico uniforme, ciò significa in realtà che il motore sta purificando al momento l’aria di particelle.

La conclusione dei ricercatori è che nei giorni con poche polveri sottili nell’aria, un nuovo diesel purifica l’aria solo nelle condizioni più favorevoli, ma che nei giorni con alte concentrazioni di polveri sottili lo fa quasi sempre.

Motori diesel – i nuovi compensano i vecchi

Gli ultimi motori diesel assicurano – anche se si tiene conto delle emissioni di rigenerazione più elevate – l’aria che passa attraverso il motore la linea di scarico contiene meno particelle dell’aria ambiente. Ciò che emettono i diesel più vecchi viene eliminato dai nuovi.

A ciò si aggiungono i risultati secondo cui l’introduzione di WLTP e RDE ha effettivamente ridotto i limiti di NOx ben al di sotto della soglia di 80 mg / km e non sembra esserci alcun vero argomento razionale per vietare gli ultimi diesel dai centri urbani – al contrario.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte Motor & Sport