mytaxi sulla sentenza del TAR in merito alle clausole di esclusiva dei radiotaxi

Auspichiamo che la questione venga affrontata dal Consiglio di Stato, in nome della libera concorrenza e a vantaggio dei tassisti e degli utenti finali

La decisione del Tar Lazio di annullare la delibera dell’Antitrust che aveva definito illegittime le clausole di esclusiva nei rapporti tra i principali operatori di Radiotaxi e i tassisti, non entra, di fatto, nel merito della questione. La sentenza si limita, infatti, ad evidenziare dei vizi procedurali su come l’Antitrust ha condotto l’istruttoria. Le obiezioni di merito rispetto alle violazioni delle Cooperative non vengono, infatti, affrontate”.

Così, Barbara Covili, General Manager di mytaxi Italia, commenta la sentenza del TAR Lazio. E aggiunge: “per questo mytaxi auspica che la questione venga affrontata dal Consiglio di Stato, in nome della libera concorrenza e, soprattutto, a vantaggio degli operatori del settore (tassisti) e degli utenti finali”.

mytaxi è stata fondata nel giugno del 2009 ed è la prima taxi-app al mondo a stabilire un collegamento diretto tra tassista e passeggero. Con 14 milioni di passeggeri e oltre 100.000 tassisti, mytaxi è la App leader in Europa nel settore delle chiamate taxi. Da febbraio 2019, mytaxi fa parte del gruppo FREE NOW, la joint venture di BMW e Daimler dedicata al ride-hailing.

Entro l’anno, mytaxi effettuerà un rebrand completo e diventerà definitivamente FREE NOW. Con più di 700 dipendenti in 26 uffici, mytaxi è presente in oltre 100 città europee. Eckart Diepenhorst è il CEO di mytaxi. In Italia mytaxi conta oltre 4.600 tassisti affiliati: 1.400 a Milano (lancio ad aprile 2015), 2.700 a Roma (lancio a maggio 2016), 150 a Torino (lancio a settembre 2017), 250 a Napoli (lancio a novembre 2018), 50 a Palermo (lancio a marzo 2019), 40 a Catania (lancio marzo 2019) e 25 a Cagliari (lancio aprile 2019). Ulteriori informazioni su: www.mytaxi.com/it

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Clickutility on Earth