#FORUMAutoMotive 2024

Il 26 marzo, #FORUMAutoMotive ritorna a Milano con una nuova formula. La giornata includerà dibattiti mattutini su “Mobilità e Disabilità” e “Il Sistema auto e la Battaglia per l’Ambiente”, seguiti nel pomeriggio dalla seconda “Automotive Eurotribuna Politica”.

Il conto alla rovescia è iniziato per la prossima edizione di #FORUMAutoMotive, l’evento fondato dal giornalista Pierluigi Bonora, il quale da sempre si impegna per una mobilità libera da pregiudizi e ideologie, basata sulla realtà dei fatti e orientata dal buon senso e le esigenze reali di popolazione, sicurezza, economia e ambiente.

L’appuntamento è fissato per il 26 marzo presso l’Enterprise Hotel di Milano e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Linkedin di #FORUMAutoMotive. La nuova edizione segna un cambio di formula, concentrando tutti i momenti di approfondimento in una sola giornata, rafforzando l’approccio propositivo e pragmatico alle tematiche della mobilità.

La mattinata (dalle 9:00 alle 13:00, sia in presenza che in streaming) inizia con la consegna del riconoscimento “Impegno dell’anno”, attribuito da #FORUMAutoMotive alla realtà del mondo automotive che si è distinta nell’ultimo anno per le iniziative concrete a favore della mobilità.

Segue un talk show sulla “Mobilità e disabilità“, moderato dall’inviato RAI Roberto Rasia dal Polo, che esplora i progressi nel settore della mobilità per l’inclusione delle persone con disabilità. Saranno presenti operatori del settore, associazioni, istituzioni e fondazioni impegnate in iniziative di sensibilizzazione e supporto alle famiglie. Il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, interverrà in diretta online.

#FORUMAutoMotive 2024

La seconda parte della mattinata ospita due tavole rotonde sul tema cruciale della “Sistema Auto e battaglia per l’Ambiente. L’UNIONE fa la forza“, con esperti e manager di primarie società impegnate nella transizione ecologica della mobilità.

Nel pomeriggio (dalle 14:30, in diretta streaming) un confronto tra due visioni differenti sulle soluzioni per ridurre l’impronta carbonica della mobilità vedrà la partecipazione di Gianni Murano, Presidente di UNEM, e Francesco Naso, Segretario Generale di Motus-E, moderati dal giornalista Umberto Zapelloni.

Infine, nel contesto politico ed economico attuale, si terrà la seconda “Automotive Eurotribuna Politica“, con la presenza in diretta online del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. I rappresentanti dei partiti si confronteranno sul futuro della mobilità europea, moderati da Pierluigi Bonora.

In questo contesto, Pierluigi Bonora sottolinea l’importanza di un equilibrio tra esigenze ambientali e sviluppo di una mobilità accessibile a tutti. #FORUMAutoMotive si impegna anche nel sostegno delle iniziative per le persone disabili, riconoscendo il lavoro dei volontari e il contributo al futuro di chi è affetto da disabilità.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press #FORUMAutoMotive