8 marzo

Dalle vetture anteguerra fino all’eleganza discreta delle Lancia, passando per la Renault Floride e le utilitarie degli ultimi quarant’anni, la più grande piattaforma europea specializzata in acquisti e vendite di veicoli d’epoca celebra quest’anno la giornata internazionale della donna, ricordando la vasta gamma di modelli che nel corso della storia l’industria automobilistica ha dedicato al pubblico femminile.

8 marzo  – Prima ancora che in Italia Gabriele D’Annunzio decidesse di conferire all’automobile il genere femminile, un visionario imprenditore francese, nel 1922, propose un veicolo progettato anche per il pubblico femminile. Quest’uomo era André Citroën, noto per essere un precursore del suo tempo, e il veicolo in questione era la Citroën 5CV Type C. Questa piccola vettura non solo offriva una manovrabilità eccezionale e facilità di manutenzione, ma grazie al suo motore da 5CV, da cui prendeva il nome, era anche economica. La sua carrozzeria dai colori vivaci conquistò le signore, tanto che fu soprannominata “Petit Citron” (“Piccolo Limone”) per il suo colore giallo brillante.

Pochi anni dopo, in Italia, la Fiat 509 ispirò il poeta a considerare l’automobile come una figura femminile. Descritta come “graziosa, slanciata, vivace come una seduttrice“, la Fiat 509 del 1926, con il suo motore da un litro e un prezzo accessibile, contribuì a democratizzare l’automobile nel Paese, permettendo anche alle classi meno abbienti di accedervi.

La Lancia Ardea, un gioiello degli anni Trenta, fu un’altra vettura che catturò l’attenzione delle donne con la sua compattezza, eleganza e raffinatezza. Questa utilitaria di lusso, con il suo design raffinato e i dettagli di alta qualità, divenne un’icona del marchio.

8 marzo

La storia dell’automobile dedicata alle donne continuò con la Lancia Y10 negli anni Ottanta, una city-car che combinava stile e praticità, diventando rapidamente la preferita delle donne italiane.

Negli anni successivi, numerose utilitarie come la Fiat Panda, la Renault Clio e la Ford Ka dominarono le strade, offrendo comfort e praticità per il pubblico femminile. Anche modelli iconici come la Mini e la Lancia Fulvia Coupé hanno contribuito a ridefinire il concetto di automobile femminile con il loro design elegante e prestazioni affidabili.

Oggi, piattaforme come Car & Classic offrono un’ampia selezione di vetture d’epoca, consentendo agli appassionati di trovare il veicolo perfetto per soddisfare i loro gusti e preferenze. Con un’attenzione crescente alle esigenze delle donne nel settore automobilistico, il futuro promette una gamma sempre più diversificata di modelli progettati per tutte le esigenze e i gusti.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press carandclassic