Pedaggio Autostrada

UnipolMove è il nuovo servizio di UnipolTech l’alternativa a Telepass

Pedaggio autostrada – la Compagnia leader in Italia aggiunge un tassello al proprio sistema di ecomobilità, preesentando UnipolMove, il servizio di pagamento dei pedaggi offerto in collaborazione con  UnipolTech: finalmente l’alternativa nel mondo del telepedaggio.

Con la liberalizzazione del mercato dei servizi di pagamento elettronico dei pedaggi, UnipolSai riserva ai propri clienti ( e non) un forte vantaggio : Un device dal design compatto ed elegante, in consegna gratuita per sei mesi – dopo i primi sei mesi, paghi solamente 1 € al mese !

La tempistica per il varo dell’iniziativa non poteva essere migliore, con i sette milioni di clienti Telepass che si stanno rigirando tra le mani la lettera con cui la società di telepedaggio annuncia un rincaro di 0,57 euro al mese per il Telepass family, che ne porta il costo annuo a ridosso dei 22 euro, e di 0,28 euro al mese dell’apparato aggiuntivo (opzione Twin). L’alternativa offerta da Unipol, gratis per i primi sei mesi, costa un euro al mese, quasi la metà del Telepass.

La fine del monopolio di Telepass era stata sancita dalla direttiva europea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, recepita in Italia dal decreto legislativo 153 del 5 novembre 2021. Ad ora l’unica alternativa al Telepass, ma solo per i veicoli pesanti, era rappresentata dal sistema messo a punto da Dkv.

Pedaggio autostrada

Commentando il varo dell’iniziativa, il Chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai, Giacomo Lovati, afferma: “Siamo il primo operatore ad aver ottenuto la certificazione con la nuova normativa europea di Servizio di telepedaggio europeo. Così, forti dei nostri dieci milioni di clienti assicurativi auto a cui poter proporre il prodotto, siamo entrati in un mercato dove fino a ieri non c’erano alternative”. Il riferimento di Lovati è alla direttiva europea 2019/520 sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio autostradale, recepita dall’ordinamento italiano con decreto legislativo 153 del 5 novembre 2021, che sancisce di fatto la fine del monopolio di Telepass.

 

 

 

Redazione Fleetime