La casa francese opta per il Made in Italy di successo

Luca De Meo – sarebbe diventato AD di Renault, questo secondo fonti di stampa francese, in realtà mancano le conferme ufficiali, alte sono le probabilità e se tutto dovesse andare in porto possiamo dire che Renault ha fatto un bel colpo. De meo al posto di Thierry Bollorè che ha lasciato l’incarico lo scorso 11 ottobre.

De Meo, attuale CEO di Seat, è nato a Milano il 13 giugno 1967. Laureato in economia aziendale, ha avuto una carriera folgorante nel settore automobilistico. I primi passi avvennero proprio alla Renault, poi i passaggi a Toyota Europe e al Gruppo Fiat, dove divenne Head of Business per Lancia, Fiat e Alfa Romeo, amministratore delegato di Abarth e poi Chief Marketing Officer della holding torinese.

Nel 2009  ha raggiunto il gruppo Volkswagen, prima della nomina al vertice di Seat, nel 2015. Dopo una lunga traversata nel deserto, il marchio spagnolo è ora in piena rinascita, anche grazie agli importanti investimenti realizzati durante la sua gestione. De Meo ha detto di dovere tantissimo a Marchionne, “ebbe il coraggio di dare fiducia a un giovane di 37 anni, lanciandomi nel mondo dell’alta dirigenza. Assegnarmi la responsabilità del marchio Fiat e della 500 fu una sua scommessa; da lì dipendeva tanto del futuro della Fiat”.

Luca De Meo

Le Parisien sottolinea che manca l’ultimo ostacolo da superare,  è infatti vincolato ad una clausola di non concorrenza con Volkswagen, la casa madre di Seat. Il presidente di Renault, Jean-Dominique Senart, spera di finalizzare la nomina “entro fine anno”.

 

 

 

Redazione Fleetime