Produzione automobilistica Globale 2020

La produzione automobilistica globale nel 2020 è stata gravemente colpita dalla crisi COVID-19 con un calo del 16% di produzione mondiale di auto – dati OICA (Organizzazione Internazionale Costruttori dei automobili)

Produzione automobilistica globale 2020 – dopo un 2019 tetro, che ha già visto un netto calo di quasi il 5% nel mondo dell’auto produzione (scesa a meno di 92,2 milioni di auto, camion e autobus) e terminata 10 anni di crescita, l’industria automobilistica mondiale ha dovuto affrontare una nuova sfida senza precedenti nel 2020 a causa del Pandemia di covid.

Con chiusure di gran parte dell’industria automobilistica e dei suoi numerosi fornitori in tutto il mondo per diverse settimane, il 2020 ha segnato “la peggiore crisi che abbia mai avuto un impatto su l’industria automobilistica, un settore chiave dell’economia mondiale “, ha dichiarato il presidente di OICA, il signor FU Bingfeng. I dati raccolti mostrano un calo del 16% della produzione 2020, a meno di 78 milioni veicoli, che equivale ai livelli di vendita del 2010. Come notato dal signor Fu, “i risultati del 2020 cancella tutta la crescita realizzata negli ultimi 10 anni “.

Produzione automobilistica globale 2020

L’Europa nel suo complesso ha registrato un calo medio di oltre il 21%. Tutti i principali paesi produttori ha registrato un forte calo, compreso tra l’11% e quasi il 40%. L’Europa rappresentava quasi il 22% quota della produzione mondiale. In America, la produzione 2020 di 15,7 milioni di unità ha rappresentato una quota del 20% della globale produzione. La regione NAFTA ha visto la produzione in calo di oltre il 20%, con gli Stati Uniti produzione in calo del 19%. Il Sud America è sceso di oltre il 30%, con il Brasile in calo di quasi il 32%. Anche il continente africano ha subito un netto calo, di oltre il 35%.

Nel frattempo l’Asia ha resistito abbastanza bene, con un calo solo del 10%. In particolare, la Cina, colpito duramente nei primi mesi del 2020, si è ripreso molto rapidamente; tutto sommato, i cinesi la riduzione della produzione è stata limitata al solo 2%. L’Asia rimane di gran lunga la più grande del mondo regione produttrice, con una quota del 57% della produzione globale.

Produzione automobilistica globale 2020

OICA compila anche i dati di vendita / registrazione nei suoi paesi membri. L’andamento delle vendite 2020 mostra un calo simile, ma limitato a circa il 12%. Il presidente Fu notò con soddisfazione che “gli ultimi mesi del 2020 hanno mostrato globalmente un graduale recupero ai livelli del 2019, in modo tale che i risultati finali siano chiaramente migliori del calo originariamente previsto del 20% o di più “.

Ci sono però differenze marcate, con forti cali di oltre il 20% o addirittura 30% nella maggior parte dei mercati principali, ad eccezione di Cina (-2%) e Corea del Sud che sono aumentate del 6%; anche il mercato turco si è comportato molto bene, dopo 2 anni di forti ribassi nel 2018 e nel 2019. Il sig. Fu ha concluso che “si prevede che la domanda di mobilità per persone e merci rimarrà elevata. Ma è altrettanto chiaro che la domanda di mobilità non è la stessa del passato: l’auto l’industria sta affrontando molte sfide allo stesso tempo oltre alla necessità di riprendersi economicamente, come prodotti sempre più puliti e la loro produzione, veicoli sempre più sicuri, connettività, automazione, …. I produttori di veicoli e le loro vaste reti di fornitori lo sono raccogliendo tutte queste sfide e continuerà a plasmare il futuro del pulito e sostenibile mobilità.”

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ANFIA