Rapporto McKinsey per la mibilità del futuro

Rapporto McKinsey – Le interruzioni tecnologiche stanno ridefinendo la mobilità a livello globale. In che modo l’Europa può sfruttare i suoi successi passati per dare forma all’emergente ecosistema della mobilità e creare un futuro ancora migliore?

Il settore automobilistico europeo è salito al vertice dell’industria globale. Ha raggiunto vendite record e, in quanto principale datore di lavoro e fonte di sovvenzioni significative, è parte integrante della società europea. I cambiamenti fondamentali nell’industria, tuttavia, stanno minacciando la posizione di guida dell’Europa. Se il settore automobilistico europeo deve rimanere all’avanguardia in questo panorama competitivo in continua evoluzione, i leader dovranno prendere alcune decisioni difficili. Soprattutto, è necessaria una visione condivisa per quanto riguarda il posizionamento del settore.

E’ stato intrapreso uno studio che esamina il futuro dell’industria automobilistica europea. La ricerca si basava su conoscenze e analisi proprietarie del Centro McKinsey per la mobilità futura , interviste con dirigenti di fabbricanti di automobili e membri dell’Associazione europea dei costruttori di automobili e conversazioni con le parti interessate in importanti associazioni automobilistiche. Le nostre scoperte sono presentate nel nostro nuovo rapporto, RACE 2050 – una visione per l’industria automobilistica europea , che immagina l’industria come un ecosistema Responsible Automotive Customer-centric (RACE).

Il report stesso è strutturato in tre parti. La prima guarda a cambiamenti senza precedenti nell’industria automobilistica europea, la seconda a una visione a lungo termine per il settore e la terza a cinque gruppi di iniziative che potrebbero contribuire a realizzare la visione. Il resto di questo articolo si concentra sulla visione futura e su ciò che servirà per cavalcare l’ondata di megatrend tecnologici che ridefiniscono la mobilità.

Rapporto McKinsey – Impostazione della visione

Per mantenere la posizione di leadership dell’Europa nel settore automobilistico globale, è necessaria una narrativa convincente per la visione a lungo termine del settore automobilistico europeo. Incluso in questa narrazione è una chiara comprensione degli elementi costitutivi della visione per il 2050.

La visione di McKinsey per l’industria automobilistica europea è basata sulla convinzione fondamentale che l’industria – attualmente leader globale nella vendita e nell’esportazione di prodotti tecnologicamente avanzati – dovrà padroneggiare un cambio di paradigma da un’industria automobilistica che vende e fornisce servizi a un’industria della mobilità che offre una miriade di soluzioni per il trasporto di persone e merci.

Tre elementi costitutivi – orientamento al cliente, consapevolezza ambientale e creazione di valore economico – sono stati la solida base per il successo dell’industria automobilistica europea in passato . Guardando al futuro, questi concetti, portati al livello successivo, costituiscono anche il fondamento della visione per il futuro.

In altre parole, le mosse dall’orientamento al cliente alla centralità del cliente, dalla consapevolezza ambientale alla mobilità sostenibile, dalla redditività al valore economico positivo aggiungono la “via europea” sarà fondamentale per la creazione dello stato target 2050 per l’industria automobilistica europea. Nel rapporto, il concetto di modalità europea di mobilità futura viene introdotto con una chiara proposta di valore per le diverse esigenze di mobilità globale che l’industria automobilistica europea è in grado di soddisfare.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press McKinsey