RC Auto, partiranno da luglio le riduzioni delle tariffe dell’RC Auto, ottime notizie per tutti, anche perchè tutte le auto che avranno la scatola nera potranno pretendere lo sconto.

L’Ivass ha dato seguito a quanto previsto dal Ddl Concorrenza dello scorso luglio, definendo i criteri per gli sconti obbligatori dell’assicurazione RC auto che partiranno ufficialmente il 10 luglio 2018, novanta giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Regolamento n. 37 del 27/3/18 recante i criteri e le modalità per la determinazione da parte delle imprese assicurative degli sconti obbligatori nell’ambito dell’assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore.

Scatola nera o black box

Questo innovativo dispositivo, conosciuto più comunemente anche come black box, grazie al localizzatore gps incorporato permette di monitorare e registrare le informazioni relative al mezzo e allo stile di guida dell’assicurato. Grazie alla scatola nera è possibile tenere traccia della posizione dell’auto, della sua velocità e, in caso di sinistro, verificare le dinamiche dell’incidente in modo dettagliato.

Cosa dice la legge

Le norme che regolano le assicurazioni con scatole nere sono contenute nel DDL Concorrenza. Il DDL obbliga le compagnie assicurative ad applicare “sconti significativi” sulla RC Auto a tutti i consumatori che scelgono di installare una scatola nera sul proprio veicolo. Le compagnie assicurative devono comunicare in anticipo a quanto ammonta lo sconto, che in ogni caso non potrà essere inferiore a quello indicato dall’IVASS. Questa scelta non comporta costi per l’automobilista: le spese per l’installazione dei dispositivi sono infatti a carico della compagnia scelta.

Quanto si risparmia.

Per le aziende, non solo riduzione dei costi ma anche sicurezza dei piloti, migliore gestione del parco auto a vantaggio dell’efficienza di utilizzo delle vetture e informazioni efficaci in caso di furto e prevenzione delle truffe: sono alcuni dei motivi che guidano le aziende verso una maggiore diffusione delle ‘black box’ sui loro parchi veicolari.

Il risparmio – che deve essere obbligatoriamente superiore al costo di installazione della scatola nera – si aggira in media tra il 10 e il 20% rispetto alla polizza standard, con picchi che arrivano fino al 60% per alcune categorie di automobilisti.

 

 

Redazione Fleetime