Commissione Europea

L’Europarlamento ha richiesto alla Commissione Europea di rendere obbligatoria la frenata automatica sulle auto, questo perché il 25% degli incidenti è causato da persone sotto effetto di alcool.

Nei giorni precedenti l’Europarlamento ha pubblicato sul suo sito il testo della risoluzione ‘Salvare vite umane: migliorare la sicurezza dei veicoli nell’UE’, approvata a larga maggioranza a Strasburgo il 14 novembre. Al comma 34, il documento esorta, appunto, la ”Commissione a rendere obbligatoria l’installazione di sistemi di frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni, ciclisti, veicoli a motore leggeri a due ruote e motocicli su autovetture, veicoli commerciali leggeri, autobus e, in particolare, autocarri, poiché in virtù dell’efficace frenata autonoma e del ridotto spazio di frenata che ne consegue, essi possono contribuire notevolmente alla prevenzione degli incidenti stradali”.

Questa non è l’unica richiesta effettuata dall’Europarlamento, perché oltre all’adozione obbligatoria della frenata automatica è stata richiesta l’installazione di etilometri blocca-motore e sistemi per il riconoscimento della distrazione o sonnolenza del conducente e sollecita l’utilizzo di interblocchi con rilevatori del tasso alcolemico per i conducenti professionali e per i conducenti che hanno provocato un incidente sotto l’effetto dell’alcol e hanno pertanto precedenti legati all’alcol, quale misura per la reintegrazione.

Inoltre molto probabilmente il tasso alcolemico verrà abbassato allo 0,0% per chi ha la patente da 2 anni ovvero i neopatentati e anche per i conducenti professionali.

Tra i suggerimenti contenuti nel testo, da citare l’invito alla ”Commissione a estendere l’obbligo di installazione del dispositivo eCall sulle motociclette, sui veicoli commerciali pesanti e sugli autobus a partire dal 2019 e a renderlo disponibile anche per eventuali interventi di ammodernamento al fine di massimizzare la copertura dei veicoli su strada”.

 

 

 

 

Redazione Fleetime