Suv elettrici e non solo, a fianco delle annunciate EQC ed e-tron, si sta “scaldando” la supercar a batteria Audi PB18

La sfida del lusso si combatte anche sulle date delle presentazioni dei nuovi Suv elettrici. Audi sembrava inizialmente voler esibire in anteprima a fine agosto a Bruxelles, dove viene anche prodotto, il suo fuoristrada e-tron quattro a zero emissioni. Poi, però, la scadenza è stata spostata, anche geograficamente e avrà luogo a San Francisco il 17 settembre. Nel frattempo, però, la casa dei Quattro Anelli ha annunciato l’avvio della produzione a Györ, in Ungheria, dei motori elettrici.

Mercedes sembra quindi in grado di “bruciare” la rivale di Ingolstadt perché ha fissato il debutto della versione dei serie Suv elettrico EQC per il 4 settembre, a Stoccolma. Il modello è il primo della famiglia EQ, il marchio del futuro della casa con la Stella, che ha anche dovuto trovare un’intesa con la casa cinese Chery per l’utilizzo della sigla. Il Suv del costruttore di Stoccarda dispone di un pacco batterie di 70 kWh che alimentato due unità elettriche da più di 150 kW di potenza per una percorrenza stimata a non meno di 400 chilometri. La produzione avverrà in Germania, a Brema.

La Audi e-tron, il primo veicolo di serie della casa dei Quattro Anelli sviluppato per essere elettrico, dovrebbe disporre di accumulatori da 95 kWh con una percorrenza dichiarata sempre attorno ai 400 chilometri. Le dimensioni dovrebbero sfiorare i 4,9 metri di lunghezza con un bagagliaio che supera i 1.700 litri di capienza.

Ingolstadt non perderà comunque la sfida sul debutto elettrico con Mercedes perché tra pochi giorni, il 23 agosto, sul circuito di Lagna Seca, nel corso della Pebble Beach Car Week californiana, svelerà la Audi PB18. Si tratta del futuristico prototipo di una supercar a batteria. Il modello è ispirato alla R18 e-tron che si è già imposta sia nella 24h di Le Mans sia nel mondiale endurance.

 

 

Redazione Fleetime