A Milano, città che negli ultimi anni ha dimostrato di avere particolarmente a cuore lo sviluppo della mobilità sostenibile e che già dispone di una discreta rete di punti di ricarica pubblici, hanno stabilito che a partire dal 2023 tutti i benzinai dovranno avere le colonnine elettriche.

Colonnine elettriche: obbligo a Milano dal 2023 – La decisione è stata presa dal Consiglio Comunale del capoluogo lombardo durante l’approvazione del nuovo ‘Regolamento per la qualità dell’aria’. Più precisamente, si stabilisce l’obbligo per tutti i punti di vendita di carburante presenti nella città di Milano di dotarsi di infrastrutture di ricarica elettrica. I distributori di carburante devono presentare il progetto entro il 1° gennaio 2022 e l’installazione delle colonnine elettriche deve avvenire entro 12 mesi successivi alla presentazione dello stesso. Nel caso in cui non fosse possibile installare le colonnine elettriche all’interno della stazione di rifornimento, la colonnina può essere realizzata in un’area pubblica diversa dal sedime dell’impianto di distribuzione carburanti, ma comunque entro il 1° gennaio 2023.

Tutti i punti di ricarica già presenti a Milano

Vediamo dove sono collocate le colonnine di ricarica pubbliche per veicoli elettrici e ibridi già esistenti a Milano città.

Aeroporto di Linate
Corso Buenos Aires
Corso Cristoforo Colombo
Corso Indipendenza
Corso Lodi
Corso Monforte
Corso Sempione
Largo Dei Bersaglieri
Largo Gemelli
Largo Richini
Porta Venezia/Piazza Oberdan
Piazza 6 Febbraio
Piazza Amendola
Piazza Cinque Giornate
Piazza Leonardo Da Vinci
Piazza Portello
Piazza Tommaso Edison
Piazzale Antonio Cantore
Piazzale Egeo
Piazzale Luigi Cadorna
Stazione Centrale
Stazione Porta Garibaldi
Via Amedeo D’Aosta
Via Amoretti
Via Angelo Michele Grancini
Via Ariberto
Via Assietta
Via Bernardino Zenale
Via Carlo Freguglia
Via Case Rotte
Via Cusani
Via Daniele Manin
Via degli Orombelli
Via Filippo Sassetti
Via Gallarate
Via Giovanni Aurispa
Via Giovanni Battista Sammartini
Via Giovanni Pacini
Via Giuseppe Ripamonti
Via Grazia Deledda
Via Mario Pagano
Via Melchiorre Gioia
Via Mussi
Via Pietro Metastasio
Via Privata Giovanni Durando
Via Roberto Sarfatti
Via Torquato Taramelli
Via Ulrico Hoepli
Via Varese
Via Venezia Giulia
Viale Achille Papa
Viale Berengario
Viale Luigi Bodio.

Regolamento per la qualità dell’aria

Il Regolamento per la qualità dell’aria di Milano prevede altri importanti novità. Dal 1° gennaio 2021, per esempio, Milano bandisce il fumo di sigaretta all’aperto tranne che in luoghi isolati: dalle fermate dei mezzi pubblici ai parchi, fino ai cimiteri e alle strutture sportive, come gli stadi, sarà proibito fumare nel raggio di 10 metri da altre persone. E dal 1° gennaio 2025 il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche all’aperto. Fra le azioni definite dal regolamento c’è anche il divieto di installare nuovi impianti a gasolio e biomassa per il riscaldamento degli edifici e, a partire dal 1° ottobre 2022, sarà vietato utilizzare gasolio anche negli impianti di riscaldamento già esistenti.

Altri obblighi riguardano il divieto di utilizzare macchine mobili non stradali obsolete e i divieti progressivi sulle motorizzazioni più vecchie in analogia con la Ztl Area B (al 1° ottobre 2022, Fase I, dal 1° ottobre 2023, Fase II, dal 1° ottobre 2028, Fase IIIA, dal 1° ottobre 2030, Fase IIIB, dal 1° ottobre 2039, Fase IV). Sono previste deroghe fino al 2030 in caso di installazione di dispositivi antiparticolato e fino al 2039 in caso di installazione aggiuntiva di dispositivi DeNOx.

 

Redazione Fleetime.