Batterie veicoli elettrici

STLA Medium è progettata per soddisfare le aspettative dei clienti su ciò che più conta per loro: oltre 700 km (435 miglia) di autonomia (la migliore della sua categoria), tempo di ricarica, prestazioni, efficienza, prezzi accessibili e piacere di guida

Batterie veicoli elettrici –  Stellantis N.V. ha presentato oggi STLA Medium, una piattaforma BEV-by-design globale con caratteristiche all’avanguardia, quali oltre 700 km (435 miglia) di autonomia (la migliore della sua categoria), efficienza energetica, quantità di energia disponibile a bordo e potenza di ricarica ai vertici della categoria.

La piattaforma STLA Medium offre un’autonomia prolungata e una flessibilità integrata a partire dalla progettazione, per consentire la realizzazione di un’ampia varietà di veicoli con diverse configurazioni di trazione nei segmenti chiave del mercato, C e D, che hanno rappresentato 35 milioni di vendite nel 2022, quasi la metà dei 78,5 milioni di veicoli venduti a livello globale nello stesso anno.

Oggi, i brand Stellantis offrono 26 modelli di veicoli in questi segmenti utilizzando numerose piattaforme. Con la piattaforma STLA Medium possono essere realizzati fino a 2 milioni di veicoli l’anno in diversi stabilimenti dislocati in tutto il mondo, a partire dall’Europa quest’anno.

Batterie veicoli elettrici

Quello che vediamo oggi è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, e supportata da investimenti per 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025,” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “La piattaforma STLA Medium dimostra l’alta competenza tecnologica della comunità tecnica globale di Stellantis e la sua capacità di fornire prodotti iper-focalizzati sui clienti, riscrivendo idee da tempo consolidate sul concetto di trasporto, mentre procediamo verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038.

STLA Medium è la prima delle quattro piattaforme BEV globali, presentate in occasione dell’EV Day 2021, che sono alla base dei futuri prodotti dell’Azienda, con un ruolo fondamentale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, tra cui il raggiungimento del 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Il piano stabilisce riduzioni radicali delle emissioni, in modo da dimezzare entro il 2030 la CO2 prodotta rispetto ai parametri del 2021, e azzerare le emissioni di carbonio nel 2038 con una compensazione a una cifra delle emissioni rimanenti.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis