Car Sharing Elettrico

Pikyrent ha introdotto un innovativo servizio di sharing mobility con veicoli elettrici Citroën Ami e My Ami Cargo, offrendo un’alternativa di mobilità sostenibile a Bari e presto anche a Taranto.

Car Sharing Elettrico – Da sempre impegnata nella promozione di una mobilità urbana intelligente e sostenibile, Citroën ha abbracciato con entusiasmo il progetto di Pikyrent, una startup che offre un’esperienza coinvolgente, innovativa e completamente elettrica nel campo della micro-mobilità. Questi valori riflettono l’impegno del marchio francese verso l’elettrificazione, con l’obiettivo di aprire la strada a un futuro più sostenibile.

Il servizio di condivisione della mobilità firmato Pikyrent, attualmente operativo a Bari e presto anche a Taranto, vede come protagonisti 62 Citroën Ami – 100% ëlectric (32 già operativi e 30 in arrivo) e 6 My Ami Cargo, progettate appositamente per soddisfare le esigenze dei professionisti.

Dopo 15 mesi dall’avvio del servizio, i risultati sono significativi: oltre 18.000 noleggi, oltre 70.000 km percorsi e 2.800 utenti che hanno usufruito della microcar francese per una media di circa 15 minuti per noleggio. Inoltre, grazie alla guida a emissioni zero, sono state risparmiate circa 20 tonnellate di CO2.

Circa il 40% degli utenti attivi ha un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, principalmente lavoratori pendolari e studenti che utilizzano le vetture Citroën per raggiungere il lavoro o l’università al mattino, mentre la sera sono prevalentemente i giovani che ne approfittano per muoversi nelle zone della vita notturna. Le AMI Cargo sono invece utilizzate da artigiani e commercianti per il trasporto di attrezzature e merci.

Car Sharing Elettrico

Pikyrent è stata una delle prime aziende italiane di micro-mobilità condivisa a utilizzare le Citroën Ami – 100% ëlectric, apprezzandone la compattezza, la sostenibilità e l’accessibilità. Con zero emissioni durante la guida, la rivoluzionaria Ami – 100% ëlectric consente l’accesso alle zone a traffico limitato dei centri urbani e offre un’autonomia fino a 75 km con una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che si ricarica in sole 3 ore con una presa standard da 220V.

Le Citroën My Ami Cargo, con le stesse caratteristiche tecniche, sono il partner ideale per i professionisti impegnati nelle consegne urbane, grazie allo spazio di carico modulare adatto al trasporto sicuro di pacchi, posta e attrezzature.

Pikyrent ha sviluppato una piattaforma di vehicle sharing completa per gestire la mobilità condivisa. Per utilizzare il servizio, è sufficiente scaricare l’app dedicata, registrarsi e avviare il noleggio. La tariffazione è al minuto, con varie opzioni di pagamento e convenzioni disponibili. A Bari, Pikyrent gestisce tutti gli aspetti, dalla tecnologia IoT dei veicoli alla gestione della flotta e alla manutenzione.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis