E-ROUTES

Per garantire la massima tranquillità ai clienti dei modelli ë-C4 e ë-C4 X e per incoraggiare coloro che ancora sono indecisi, Citroën lancia e-ROUTES by Free2move Charge, un trip planner ad alte prestazioni.

E-Routes – in questo periodo di vacanze, sinonimo di lunghi viaggi, Citroën offre ai proprietari di auto elettriche il compagno ideale per viaggiare senza stress: la nuova app e-ROUTES. Disponibile su ë-C4 e ë-C4 X, il nuovo servizio facilita l’utilizzo ottimale di questi veicoli a emissioni zero quando si percorrono lunghe distanze. Questa app intelligente contribuisce all’ambizione di Citroën di offrire un’esperienza automobilistica più rilassata e responsabile, espressa dal programma Citizen, e di favorire il percorso verso un’elettrificazione sempre più facile.

Operativo da ottobre, e-ROUTES by Free2move Charge è un trip planner ad alte prestazioni disponibile tramite un’app dedicata per smartphone. Per guidare gli automobilisti e ottimizzare i loro viaggi, e-ROUTES raccoglie i dati dei veicoli in tempo reale e suggerisce i percorsi migliori in base allo stato delle stazioni di ricarica lungo il percorso.

Sviluppata dalla divisione Software di Stellantis, l’app e-ROUTES si basa su:

  • Un algoritmo di routing avanzato, un punto di riferimento sul mercato, che calcola il percorso più idoneo in base alla posizione delle stazioni di ricarica, alla loro qualità (quantità e caratteristiche dei terminali in ogni stazione, ecc.) e alla loro disponibilità (informazioni sui punti di ricarica disponibili, se in servizio o fuori servizio).
  • Una connessione con l’auto, che condivide con e-ROUTE i dati essenziali del veicolo in tempo reale (stato di carica della batteria, consumo di energia, modalità di ricarica, temperatura dell’aria, ecc.) per fornire indicazioni specifiche come l’autonomia prevista e il livello di carica all’arrivo. Utilizzando il sistema telematico, questa connessione “via etere” consente di accedere direttamente ai dati principali e non richiede l’aggiunta di una chiavetta (dongle).
  • Un sistema di navigazione connesso, che utilizza mappe di alta qualità sempre aggiornate, arricchite da una guida di alto livello, informazioni sul traffico in tempo reale e una gamma completa di servizi (limiti di velocità, chiusura delle strade, zone di pericolo, ecc.)

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis